Rolling Stone Italia

‘Il Gladiatore’, Ridley Scott è al lavoro sul sequel

Il nuovo capitolo sarebbe incentrato su Lucio, il nipote di Commodo.

Si parlava da tempo della possibilità di un sequel per Il Gladiatore, il film del 2000 che ha ottenuto 11 nomination agli Oscar e cinque vittorie tra cui Miglior film e Miglior attore per Russell Crowe, ma ora il progetto ha iniziato davvero a muoversi. Sul piatto c’era il problema della morte del protagonista: alla fine del lungometraggio originale infatti Massimo Decimo Meridio aveva lasciato la vita terrena, ricongiungendosi alla moglie e al figlio nei Campi Elisi.

Pare che Ridley Scott abbia trovato il punto di vista giusto: il sequel seguirà la storia di Lucio, figlio di Lucilla (Connie Nielsen) e nipote di Commodo (Joaquin Phoenix). Lo zio del bambino uccise suo padre Marco Aurelio, prese il trono e finì nell’anello dei gladiatori con Massimo, il quale, sebbene fosse ferito a morte, infilzò l’imperatore prima di morire. Massimo salvò il ragazzo e sua madre mentre vendicava la sua famiglia e lasciò una forte impressione sul giovane Lucio.

Paramount Pictures è in trattative sul sequel, che sarà scritto da Peter Craig (The Town, Top Gun: Maverick) e probabilmente diretto da Scott.

Il nuovo capitolo andrà avanti senza Crowe, anche se Scott l’anno scorso aveva accennato a un’idea su come far risorgere il personaggio. “So come riportarlo indietro, ne stavo parlando con gli studios. Se accadrà, non lo so. Il Gladiatore è del 2000, quindi Russell è cambiato un po’. Sta facendo qualcosa in questo momento, ma sto cercando di riportarlo qua“.

Iscriviti