Kristen Stewart non è più quella di Twilight da diversi anni ormai, e il suo nuovo film Personal Shopper è l’ennesima riprova che con lei ci troviamo davanti a uno dei talenti più fulgidi del cinema contemporaneo.
Ieri a Los Angeles, in occasione della prima della pellicola diretta dal regista francese Olivier Assayas, l’attrice ha sfoggiato un look più rock che mai, presentando davanti ai fotografi con i capelli rasati e ossigenati. Nel film, presentato in concorso al Festival di Cannes 2016, la Stewart veste i panni di Maureen, una ragazza americana che vive a Parigi lavorando come consulente per gli acquisti per la spietata modella Kyra, interpretata da Nora von Waldstatten.
Ma l’imperiosa Kyra, che preferisce scrivere messaggi alla sua assistente piuttosto che parlarle, per Maureen è solo un lavoro come un altro. Infatti, la ragazza si sta allenando per diventare una medium, in modo così da riuscire a mettersi in contatto con il fratello gemello Lewis, recentemente scomparso a causa di una disfunzione cardiaca congenita da cui anche Maureen è affetta. Proprio per questa ragione, infatti, i gemelli si erano promessi che il primo a morire avrebbe cercato di mettersi in contattato con l’altro, ma durante la notte in cui Maureen prova a comunicare con il fratello accade un imprevisto, quando una forza oscura invade il suo cellulare attraverso dei minacciosi SMS.
Già annunciato come un film da non perdere, Personal Shopper uscirà nelle sale italiane il prossimo 13 aprile: una pellicola che, fingendo i tratti della ghost-story, riesce a costruire una toccante critica alla società contemporanea, ossessionata dalla tecnologia quasi fosse una ‘presenza malvagia’ capace di affogare le nostre vite dentro un’apatia artificiale.