Vi avevamo già annunciato che l’accordo era vicino. E ora è finalmente arrivata la conferma che Amazon ha acquistato i diritti televisivi della serie tratta da Il Signore degli Anelli, il romanzo fantasy di J.R.R. Tolkien, con un accordo che prevede la produzione di più stagioni.
Ambientato nella Terra di Mezzo, l’adattamento esplorerà nuove storie, che precedono La Compagnia dell’Anello. L’intesa include anche una potenziale serie spin-off aggiuntiva.
“Il Signore degli Anelli è un fenomeno culturale che ha catturato l’immaginazione di generazioni di fan, sia attraverso il libro sia sul grande schermo” ha dichiarato Sharon Tal Yguado, Head of Scripted Series degli Amazon Studios. “Siamo onorati di poter lavorare con Tolkien Estate and Trust, HarperCollins e New Line su un progetto così emozionante e siamo entusiasti di poter portare tutti i fan de Il Signore degli Anelli in un nuovo, epico viaggio nella Terra di Mezzo”.
“Siamo molto felici che Amazon, con il suo impegno a lungo termine nell’ambito della letteratura, ospiterà la prima serie tv in più stagioni de Il Signore degli Anelli” ha affermato Matt Galsor, portavoce di Tolkien Estate and Trust e HarperCollins. “Sharon e il team degli Amazon Studios hanno idee fantastiche per portare sullo schermo storie inesplorate e basate sugli scritti originali di J.R.R. Tolkien”.
L’opera letteraria ha vinto l’International Fantasy Award e il Prometheus Hall of Fame Award. Gli adattamenti cinematografici diretti da Peter Jackson, hanno guadagnato in tutto a livello mondiale una somma pari quasi a 6 miliardi di dollari e la trilogia ha conquistato un totale di 17 premi Oscar, tra cui anche l’Oscar al miglior film, con un super cast che comprende Elijah Wood, Viggo Mortensen, Ian McKellen, Liv Tyler, Sean Astin e Orlando Bloom.
La serie debutterà su Amazon Prime Video nel 2020.