Elvis ha detto che non sarebbe diventato così famoso con un altro manager, e probabilmente Tom Parker non sarebbe mai diventato così ricco con un altro artista. L’olandese Andreas Cornelis van Kuijk – in arte “Il Colonnello Tom Parker” – è arrivato negli Stati Uniti a 20 anni. All’inizio era un immigrato come tanti, ma nel giro di pochi anni è passato alla storia per il suo contributo decisivo al successo di Elvis Presley.
La gestione della carriera del Re ha cambiato per sempre le regole del mondo dell’intrattenimento: dalle commissioni stellari (fino al 50%, cinque volte tanto rispetto a quanto incassato tradizionalmente dai colleghi) fino alle stravaganti consulenze per la catena di Hotel Hilton, la sua storia è stata raccontata nel libro The Colonel: The Extraordinary Story of Colonel Tom Parker and Elvis Presley. Ora l’opera di Alanna Nash diventerà un film sceneggiato dalla stessa autrice.
Spencer Proffer, Steve Binder – che ha firmato lo speciale dedicato a Elvis di NBC del 1968 – e Joe Berlinger sono già al lavoro per sviluppare la pellicola, la produzione partirà nel 2018. «Volevo lavorare con Joe da anni, il suo modo di raccontare la musica è unico. Sono un grande fan dei suoi lavori con i Metallica e Paul Simon, il suo nome è sempre stato il primo della lista per dirigere questo film», ha detto Proffer.
Joe Berlinger ha rilasciato una breve dichiarazione: «Ho raccontato storie strane e sorprendenti per tutta la mia carriera, sempre cercando di andare oltre alla superficie. Sono sicuro che con Il Colonnello faremo la stessa cosa».