Jane Fonda, che ha recitato al fianco di Donald Sutherland nel thriller del 1971 Una squillo per l’ispettore Klute di Alan J. Pakula, ha condiviso un commovente tributo al suo ex compagno di cast e di vita. Sutherland è morto giovedì all’età di 88 anni a Miami dopo una lunga malattia.
“Sono scioccata nell’apprendere che Donald Sutherland è morto. Era il mio affascinante co-protagonista in Klute e amavamo lavorare insieme,” ha scritto Fonda in un post su Instagram accompagnato da una foto di loro due sul set del film. “Donald era un attore brillante e un uomo complesso che ha condiviso con me parecchie avventure, come il FTA Show, un tour contro la guerra del Vietnam davanti a 60mila soldati, marinai e marines in servizio attivo alle Hawaii, a Okinawa e nelle Filippine e in Giappone nel 1971. Ho il cuore spezzato”.
Nel film, Sutherland interpreta il detective John Klute, mentre Fonda era la squillo Bree Daniels, che lui cerca di proteggere da un assassino che la perseguita. Fonda avrebbe vinto il suo primo Academy Award per la sua performance. Klute è stato uno dei ruoli più memorabili di Sutherland. Come scrisse Fonda di Sutherland nel suo libro di memorie My Life So Far: “Trovavo particolarmente attraenti quel suo essere slanciato e quell’aria da cane bastonato, oltre ai suoi occhi un po’ cadenti e azzurrissimi. Aveva qualcosa del gentiluomo vecchio stampo”.
La morte di Sutherland, annunciata online dal figlio Kiefer – che ha definito il padre “uno degli attori più importanti della storia del cinema” – ha ispirato un’ondata di tributi da parte di Hollywood, tra cui Ron Howard, Edgar Wright e altri.
“Non è mai facile perdere un essere umano e un attore come Donald Sutherland, ma la sua scomparsa fa davvero male perché Donald era come un fratello per me e ha rappresentato una parte importante della mia carriera”, ha detto giovedì a Rolling Stone Elliot Gould, che ha recitato al fianco di Sutherland in M*A*S*H*. “Riposa in pace, carissimo e gentile amico. Ti adoro e non ti dimenticherò mai”.