Il regista di Doctor Strange ha rivelato perché Joaquin Phoenix non è stato scelto per incarnare il personaggio del MCU. L’attore era in trattative per dare vita al Sorcerer Supreme, ma mesi dopo è stato rivelato che quei colloqui erano “a un punto morto”.
Naturalmente il ruolo è andato a Benedict Cumberbatch, che era la prima scelta di Scott Derrickson. Il regista però aveva incontrato altri attori pensando che non sarebbe riuscito ad averlo nel cast.
Ora, dopo i due film solo di Doctor Strange e diverse apparizioni nel MCU, Scott rivela perché Joaquin non ha mai interpretato quel ruolo: “Be’, ho passato un po’ di tempo con lui. Ho trascorso un paio di lunghi pomeriggi con lui e sono rimasto davvero colpito da lui personalmente e dal suo processo di pensiero. Questo è quello che dirò: penso che lo stesse valutando, che stesse aprendo la mente a questa possibilità”, ha detto Scott a Slash Film.
“Ho incontrato un sacco di attori e Joaquin è stato quello con cui ho trascorso più tempo. Mentre continuavamo a parlare, mi è diventato chiaro che Joaquin non apparteneva davvero a quel film e probabilmente non è mai appartenuto al MCU”, ha continuato. “È un attore molto specifico, con obiettivi molto chiari come interprete e un modo molto specifico di recitare. Credo fosse chiaro a entrambi che non fosse la persona giusta”.
“Inoltre dopo averci provato, non avevamo nemmeno una sceneggiatura. Ricordiamolo. E credo lo rendesse molto nervoso il fatto che si sarebbe impegnato contemporaneamente in più film, cosa che non ha mai mai fatto”, ha aggiunto Derrickson.
Secondo quanto riferito, anche Ryan Gosling ha partecipato a degli incontri per Strange.
Scott ha anche confermato che, dopo aver parlato con il boss della Marvel Kevin Feige, hanno spostato la data per Doctor Strange in modo da poter scegliere Benedict per interpretare il personaggio, e il suo casting è stato confermato nel dicembre 2014.
Anni dopo, Joaquin ha finito per interpretare un cattivo della DC Comics, Joker.