‘Joker 2’ uno dei più grandi flop della storia? | Rolling Stone Italia
that’s life

‘Joker 2’ uno dei più grandi flop della storia?

Secondo gli addetti ai lavori il sequel potrebbe perdere tra i 125 e i 200 milioni di dollari

‘Joker 2’ uno dei più grandi flop della storia?

Lady Gaga e Joaquin Phoenix in ‘Joker: Folie à Deux’ di Todd Phillips

Foto: Warner Bros.

Joker: Folie à Deux sembra proprio destinato a diventare uno dei più grandi flop della storia del cinema.

A dirlo una nuova stima pubblicata da Variety: secondo il magazine, il film di Todd Phillips potrebbe far perdere alla Warner Bros. fino a 200 milioni di dollari. Finora la pellicola ha incassato 51,5 milioni di dollari a livello nazionale e 165 milioni di dollari a livello globale durante le sue prime due settimane nelle sale. Il suo incasso totale è previsto in 65 milioni di dollari a livello nazionale e tra i 210 e i 215 milioni di dollari a livello globale.

Folie à Deux sarebbe però costato 200 milioni, più altri 100 milioni per marketing e distribuzione. Con le vendite dei biglietti divise tra Studios e proprietari dei teatri, avrebbe quindi bisogno di incassare circa 450 milioni per pareggiare i conti durante la sua programmazione nelle sale.

Secondo le stime, Joker 2 potrebbe perdere tra i 125 e i 200 milioni di dollari prima di arrivare sulle piattaforme digitali americane il 29 ottobre e sui supporti fisici il 17 dicembre. Se ciò si rivelasse corretto, si classificherebbe tra i più grandi flop al botteghino della storia insieme a film come John Carter, The Marvels, The Lone Ranger e Macchine mortali.

Warner Bros. ha risposto a queste stime: «Qualsiasi stima suggerita da insider anonimi o dirigenti rivali è grossolanamente sbagliata e continua una tendenza in cui le voci vengono riportate come fatti», ha affermato un portavoce in una dichiarazione. «Il film continua a essere proiettato nelle sale cinematografiche ed è uscito questa settimana in Cina, e continuerà a generare entrate durante la sua visione domestica e la sua distribuzione digitale e fisica».

Parte dei costi di produzione sono stati i compensi iniziali concessi a Phillips e Phoenix (20 milioni di dollari ciascuno) dopo il successo del primo film di Joker, così come lo stipendio di 12 milioni di dollari di Lady Gaga. Joker, del 2019, aveva incassato oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo.