Non sono solo il pubblico e la critica a parlare male d Joker: Folie à Deux: anche un attore apparso nel sequel lo ha definito “il peggior film mai realizzato”.
Tim Dillon, un attore e comico che interpreta una guardia dell’Arkham Asylum, è intervenuto nel podcast di Joe Rogan per discutere cosa sia andato storto nel secondo capitolo, che è stato parecchio criticato e ha fatto flop al botteghino.
“Penso che quello che è successo, dopo il primo Joker, è che si è discusso molto in questi termini: ‘Il film è stato molto amato dagli Incel, è stato apprezzato dal tipo sbagliato di persone. Sembra che vogliamo mandare un messaggio sbagliato, la rabbia maschile! Il nichilismo!’ Tutte queste riflessioni”, ha detto Dillon. “E poi: ‘E se invertissimo la rotta?’ E ora ci sono Joaquin Phoenix e Lady Gaga che ballano il tip tap fino a un punto in cui diventa tutto folle”.
Dillon ha aggiunto che, durante le riprese, lui e i suoi co-protagonisti (anonimi) erano consapevoli del fatto che il sequel sarebbe “andato male”.
“Non ha trama. Ci sedevamo lì, io e questi altri ragazzi eravamo tutti vestiti con questi abiti da guardie perché lavoriamo all’Arkham Asylum, e mi rivolgevo a uno di loro, e sentivamo queste stronzate, e dicevo, “Che cazzo è?” E loro rispondevano: “Andrà male”. Io dico: “Questa è la cosa peggiore che abbia mai…”, ha detto Dillon.
“Ne parlavamo a pranzo e ci chiedevamo: ‘Qual è la trama? C’è una trama? Non lo so, penso che lui si sia innamorato di lei in prigione?’”.
Per quanto riguarda la questione se Joker: Folie à Deux possa diventare un film tanto brutto da fare il giro e diventare in qualche modo bello, Dillon ha aggiunto: “Non è nemmeno un film da guardare con l’obiettivo di criticarlo, è terribile”.
Joker: Folie à Deux ha attualmente un punteggio di Rotten Tomatoes del 32%, rispetto al punteggio del 68% dell’originale. Mentre il primo Joker ha incassanto oltre 1 miliardo di dollari al botteghino – un record battuto da Deadpool e Wolverine – il secondo capitolo è arrivato zoppicando a 200 milioni di dollari.