Cinquantacinque celebrità, tra le quali Cate Blanchett, Jessica Chastain, Joaquin Phoenix, Jon Stewart e Michael Stipe, hanno firmato una lettera aperta al presidente Joe Biden per “chiedere un immediato allentamento della tensione e il cessate il fuoco a Gaza e in Israele prima che si perda un’altra vita”. In particolare, vorrebbero la fine dei bombardamenti su Gaza e la liberazione degli ostaggi. La lettera completa è visibile su Artists4Ceasefire.org.
“Crediamo che gli Stati Uniti possano svolgere un ruolo diplomatico vitale nel porre fine alle sofferenze e uniamo la nostra voce a quella di Congresso, UNICEF, Medici Senza Frontiere, Comitato Internazionale della Croce Rossa e tanti altri”, si legge. “Salvare vite umane è un imperativo morale. Per fare eco all’UNICEF, ‘la compassione – e il diritto internazionale – devono prevalere’”.
In calce alla lettera ci sono anche i nomi di Andrew Garfield, Ayo Edebiri, Channing Tatum, Rooney Mara, Rosario Dawson, Shailene Woodley e Susan Sarandon.
La lettera arriva il giorno dopo che Biden ha chiesto al Congresso 105 miliardi di dollari da spendere in aiuti militari per Israele e Ucraina. Il New York Times riferisce che 14 miliardi di dollari di quel denaro sarebbero andati a Israele nel suo sforzo di difendersi dalla guerra scoppiata quando Hamas ha invaso il Paese l’11 ottobre uccidendo più di mille persone e prendendo circa 200 ostaggi. Una parte del denaro, 9 miliardi di dollari, andrebbe agli sforzi umanitari in Israele, Gaza e Ucraina.
Nel frattempo, i negoziati tra Egitto, Israele e Stati Uniti e le Nazioni Unite hanno bloccato la consegna di aiuti umanitari a Gaza, sempre secondo il Times. I funzionari hanno faticato a mettersi d’accordo su alcune questioni, compreso chi avrebbe ispezionato le consegne, che sarebbero entrate nell’area attraverso l’Egitto.
“Al di là del nostro dolore e lutto per tutte le persone che si trovano lì e i loro cari in tutto il mondo, siamo motivati da una volontà inflessibile di difendere la nostra comune umanità”, hanno sottolineato le celebrità nella loro lettera. “Siamo per la libertà, la giustizia, la dignità e la pace per tutti – e per un profondo desiderio di fermare ulteriori spargimenti di sangue”.