Sabato scorso Gabriel Guevara, attore 22enne conosciuto per i suoi ruoli nella versione spagnola della serie Netflix Skam e nel film È colpa mia? (Amazon Prime), è stato fermato dalla polizia di Venezia. Su di lui un mandato di arresto internazionale per l’accusa di violenza sessuale in relazione a un episodio di stupro avvenuto in Francia, quando era ancora minorenne. Guevara è stato arrestato mentre si trovava a Lido in quanto vincitore del Filming Italy Best Movie International Award Young Generation, un premio non direttamente collegato alla Mostra.
La polizia l’avrebbe bloccato poco dopo l’arrivo al Lido, raccontato in diverse storie via Instagram, nel pomeriggio del 2 settembre. Su Twitter la Biennale, la fondazione che organizza la Mostra, ha diffuso un comunicato per specificare che la presenza di Guevara al Lido non aveva niente a che fare con le attività della Mostra.
🔴 #BiennaleCinema2023 #Venezia80 #LaBiennaleDiVenezia would like to specify that the presence in #Venice of Spanish actor #GabrielGuevara, that some press websites have recently reported as being under arrest, was not linked to any activity or production of the 80th Venice…
— La Biennale di Venezia (@la_Biennale) September 3, 2023