Spike Lee ha annunciato che il suo nuovo film, Highest 2 Lowest, sarà presentato al Festival di Cannes, a maggio. L’ha fatto alla fine della conferenza stampa ufficiale che ieri ha svelato i titoli in concorso e non sulla Croisette, quest’anno, nonostante non fosse stato menzionato da Thierry Frémaux, delegato del festival incaricato di effettuare gli annunci.
«Bonjour. Buongiorno. Che succede? Il nuovo Joint by Spike Lee, Highest 2 Lowest, con mio fratello Denzel Washington, è stato invitato al Festival di Cannes 2025 (nella categoria fuori concorso)». Questo quanto si legge nella caption di un post condiviso su Instagram dal regista subito dopo la fine della trasmissione.
In effetti, Frémeaux aveva menzionato durante la presentazione che, forse, si stava dimenticando di un titolo, e che qualcuno gli stesse scrivendo sul telefono a proposito della sua dimenticanza. La conferma della presenza di Lee a Cannes è poi arrivata poco dopo, direttamente dal Festival.
Perciò sì, Spike Lee sarà sulla Croisette, fuori concorso. Il suo film sarà proiettato il 19 maggio: si tratta di un rifacimento di un classico di Akira Kurosawa, High and Low, del 1963. E Denzel Washington sarà nel cast.