Martin Scorsese sta per girare un nuovo film che lo vedrà tornare nella cittadina di cui è originaria la sua famiglia. Secondo quanto riferito, il regista sta lavorando a un documentario sugli antichi naufragi nel Mar Mediterraneo. Il documentario porterà Scorsese a Polizzi Generosa, un piccolo paese siciliano, dove sono nati i suoi nonni paterni.
Attualmente senza titolo, il film sarebbe basato sulla ricerca dell’archeologa e professoressa dell’Università di Cranfield Lisa Briggs. Con la ricerca di Briggs, il documentario analizzerà il DNA su vari artefatti recuperati dai siti dei naufragi, rivelando dettagli sulle navi e sul loro carico, oltre a raccontare, le storie dei marinai a bordo.
Come riportato da Variety, l’assessore siciliano ai beni culturali, Francesco Paolo Scarpinato, ha dichiarato all’agenzia ANSA: “Abbiamo accolto con entusiasmo l’iniziativa”. Ha anche raccontato come le autorità siciliane stiano “mettendo a disposizione tutti i siti e i parchi archeologici pertinenti, considerando l’importanza del progetto”.
Secondo Variety, il documentario sarà girato lungo e intorno alla costa della Sicilia, compresa la città portuale di Trapani, l’antica colonia fenicia di Mozia e il paese di Polizzi Generosa. Situata tra le montagne delle Madonie e con una popolazione di poco più di 3000 abitanti, è il luogo natale dei nonni di Scorsese, Teresa e Francesco (e anche del co-fondatore di Dolce & Gabbana, Domenico Dolce).
Si sa poco sulla data di uscita del documentario, ma alcune fonti hanno rivelato a Variety che “le riprese dovrebbero iniziare quest’estate” e che si unirà al team di produzione Chad A. Verdi di The Irishman.