In principio c’era stato Yuppies- i giovani di successo nel 1986, poi Massimo Boldi e Christian De Sica hanno dominato il botteghino delle feste di Natale per vent’anni, fino al 2005 quando, dopo Natale a Miami, avevano annunciato la loro separazione. 23 film insieme tra cui Natale sul Nilo, che con i suoi 28,3 milioni di euro è il cinepanettone più visto, e una quantità di scene trash, scatenate e grottesche di cui è praticamente impossibile tenere il conto. Dopo 13 anni di lontananza a causa di una fantomatica lite, che poi in realtà si è rivelata un’invenzione, la coppia per eccellenza della commedia natalizia si ricompone per un nuovo film, Amici come prima. E con una novità: dietro la macchina da presa non ci sarà Neri Parenti ma lo stesso Christian De Sica. Ecco alcune delle scene migliori (o peggiori?!) dei loro film.
La dignità – Vacanze di Natale ’91
Meglio tradire programmaticamente di nascosto la moglie come fa il romanissimo Enzo Lambertoni o avere un rapporto sereno di coppia aperta come il meneghino Nanni Lambertoni e consorte? La filosofia dell’adulterio in un duetto-chicca tra De Sica e Boldi, che si chiude con il primo, nudo e coperto solo da un vaso di fiori, che si chiede: “La dignità! Dov’è la dignità?”. Pure a Nadia Rinaldi scappa da ridere.
I travestiti – Anni 90
Boldi e De Sica nei panni dei commercialisti Walter Mongini e Lando Marcelli travestiti da donne diretti ad una festa di Carnevale, che inevitabilmente finiscono tra i viados. Ma dopo una retata ovviamente vengono portati in caserma. E il duetto comico diventa terzetto con Nino Frassica nei panni del carabiniere: “Il principe è meglio del duca”.
La doccia in – Vacanze di Natale ‘95
Boldi canterino nella doccia dubba più di vent’anni prima che fosse cool, ma poi incappa in una sorpresina… È inutile raccontarla, meglio che vi guardiate il video.
Il piercing – Merry Christmas
Tentare di aprire l’auto con il piercing dove non batte il sole di Boldi e rimanere incastrati. Il resto è trash che più trash non si può. Ma proprio non si può.
Mummie e faraoni – Natale sul Nilo
Non sarà una scena del film ma quello di Natale sul Nilo è stato in assoluto il teaser da cinepanettone più azzeccato di sempre. Massimo Boldi vestito da faraone e Christian De Sica nei panni di una mummia che ballano Asereje delle Las Ketchup. E abbiamo detto tutto.