Ad aprile Nicole Kidman ha tenuto un bellissimo discorso quando ha ritirato l’AFI Lifetime Achievement Award e ha parlato di tutti i registi che “hanno scommesso” su di lei durante la sua prolifica carriera. La lista comprendeva artisti del calibro di Stanley Kubrick, Sofia Coppola, Jane Campion, Gus Van Sant, Susanne Bier e non solo.
In un’intervista con Vanity Fair pubblicata mercoledì, all’attrice premio Oscar è stato chiesto se c’era qualcuno con cui non ha ancora lavorato e con cui vorrebbe lavorare. “Ho sempre detto che voglio lavorare con [Martin] Scorsese”, ha risposto Kidman, prima di aggiungere: “Se fa un film con delle donne”.
Sebbene Scorsese abbia al suo attivo una manciata di film con protagoniste femminili, come Alice non abita più qui (che valse un Oscar come migliore attrice a Ellen Burstyn), America 1929 – Sterminateli senza pietà con Barbara Hershey, New York, New York con l’indimenticabile Liza Minnelli e L’età dell’innocenza con Michelle Pfeiffer, la maggior parte della sua filmografia è fatta da film incentrati su personaggi maschili. Un campione di titoli nella sua lista di 26 lungometraggi include Quei bravi ragazzi, Taxi Driver, Toro scatenato, The Departed – Il bene e il male, Gangs of New York, The Aviator e The Wolf of Wall Street. Insomma, avete capito il punto.
In particolare, nel 2019, The Irishman di Scorsese è stato criticato per il poco spazio dato al suo personaggio femminile più importante, Peggy Sheeran, interpretato da Anna Paquin. Durante i 209 minuti del film, Paquin pronuncia solo sette parole. Quell’anno, rispondendo a un giornalista italiano che chiedeva a Scorsese perché i protagonisti dei suoi film fossero principalmente uomini, il regista ha risposto: “Se la storia non lo richiede… è una perdita di tempo per tutti”.
Durante l’intervista con Vanity Fair, Kidman ha elencato anche Kathryn Bigelow, Spike Jonze, Paul Thomas Anderson e Michael Haneke nella sua lista dei desideri. “C’è tutta una serie di nuovi registi emergenti: sono così tanti e sono sempre aperta alla scoperta di nuove persone e nuovi artisti”. Kidman ha parlato del lavoro con registe donne (i progetti più recenti, The Perfect Couple e Babygirl, sono stati diretti rispettivamente da Bier e Halina Reijn): “Sono qui a vostra disposizione e sono pronta”, ha detto l’attrice.