Nicole Kidman: «Vorrei lavorare con Scorsese, se farà un film con delle donne» | Rolling Stone Italia
HINT HINT

Nicole Kidman: «Vorrei lavorare con Scorsese, se farà un film con delle donne»

In una nuova intervista, l'attrice premio Oscar ha parlato della sua carriera, rivelando con quali registi le piacerebbe collaborare in futuro e lanciando anche una frecciatina al grande cineasta

Nicole Kidman: «Vorrei lavorare con Scorsese, se farà un film con delle donne»

Nicole Kidman sul red carpet di 'Babygirl' a Venezia 81

Foto: ALESSANDRA BENEDETTI - CORBIS/CORBIS VIA GETTY IMAGES

Ad aprile Nicole Kidman ha tenuto un bellissimo discorso quando ha ritirato l’AFI Lifetime Achievement Award e ha parlato di tutti i registi che “hanno scommesso” su di lei durante la sua prolifica carriera. La lista comprendeva artisti del calibro di Stanley Kubrick, Sofia Coppola, Jane Campion, Gus Van Sant, Susanne Bier e non solo.

In un’intervista con Vanity Fair pubblicata mercoledì, all’attrice premio Oscar è stato chiesto se c’era qualcuno con cui non ha ancora lavorato e con cui vorrebbe lavorare. “Ho sempre detto che voglio lavorare con [Martin] Scorsese”, ha risposto Kidman, prima di aggiungere: “Se fa un film con delle donne”.

Sebbene Scorsese abbia al suo attivo una manciata di film con protagoniste femminili, come Alice non abita più qui (che valse un Oscar come migliore attrice a Ellen Burstyn), America 1929 – Sterminateli senza pietà con Barbara Hershey, New York, New York con l’indimenticabile Liza Minnelli e L’età dell’innocenza con Michelle Pfeiffer, la maggior parte della sua filmografia è fatta da film incentrati su personaggi maschili. Un campione di titoli nella sua lista di 26 lungometraggi include Quei bravi ragazzi, Taxi Driver, Toro scatenato, The Departed – Il bene e il male, Gangs of New York, The Aviator e The Wolf of Wall Street. Insomma, avete capito il punto.

In particolare, nel 2019, The Irishman di Scorsese è stato criticato per il poco spazio dato al suo personaggio femminile più importante, Peggy Sheeran, interpretato da Anna Paquin. Durante i 209 minuti del film, Paquin pronuncia solo sette parole. Quell’anno, rispondendo a un giornalista italiano che chiedeva a Scorsese perché i protagonisti dei suoi film fossero principalmente uomini, il regista ha risposto: “Se la storia non lo richiede… è una perdita di tempo per tutti”.

Durante l’intervista con Vanity Fair, Kidman ha elencato anche Kathryn Bigelow, Spike Jonze, Paul Thomas Anderson e Michael Haneke nella sua lista dei desideri. “C’è tutta una serie di nuovi registi emergenti: sono così tanti e sono sempre aperta alla scoperta di nuove persone e nuovi artisti”. Kidman ha parlato del lavoro con registe donne (i progetti più recenti, The Perfect Couple e Babygirl, sono stati diretti rispettivamente da Bier e Halina Reijn): “Sono qui a vostra disposizione e sono pronta”, ha detto l’attrice.

Da Rolling Stone US

Altre notizie su:  Martin Scorsese Nicole Kidman