‘Non riattaccare’, in esclusiva il trailer e il poster del film con Barbara Ronchi e Claudio Santamaria | Rolling Stone Italia
Driiiiiin

‘Non riattaccare’, in esclusiva il trailer e il poster del film con Barbara Ronchi e Claudio Santamaria

"Nelle pagine del romanzo di Alessandra Montrucchio ho letto l’occasione per portare avanti il mio personale discorso sul noir, realizzando un film essenziale a partire dai suoi elementi: una persona, una voce e un’automobile", spiega il regista Manfredi Lucibello

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration -:-
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time -0:00
 
1x

“Ha proprio ragione Truffaut: dentro ogni grande storia d’amore c’è sempre un thriller!”, così Manfredi Lucibello (Tutte le mie notti, Bice Lazzari – Il ritmo e l’ossessione) racconta Non riattaccare. “L’incipit del romanzo di Alessandra Montrucchio, da cui è liberamente tratto il film, mi ha folgorato”, spiega ancora il regista. “In quelle pagine ho letto l’occasione per portare avanti il mio personale discorso sul noir, realizzando un film essenziale (inteso come qualcosa di cui non si può fare a meno) a partire dai suoi elementi: una persona, una voce e un’automobile. Ci ho letto anche un’altra opportunità: nel romanzo i protagonisti non hanno un nome ed un passato, io li ho cercati rovistando nelle mie esperienze, nelle emozioni e nelle mie paure. Così sono nati Irene e Pietro”. Che hanno il volto di Barbara Ronchi, in un vero e proprio tour de force recitativo, e la voce di Claudio Santamaria.

Nel silenzio di una notte anonima, il telefono di Irene squilla. È Pietro, il suo ex. Irene non lo sente da mesi, da quando la loro storia è finita, tentenna, ma alla fine risponde. Pietro è fuori di sé e le sue parole confuse lasciano presagire un atto disperato. A Irene non resta che mettersi in viaggio, in una città spettrale, senza mai riattaccare, con la speranza di raggiungerlo in tempo.

“Il film racconta la loro storia, durante un viaggio con il piede schiacciato sull’acceleratore. Noi spettatori viviamo ogni istante: non ci sono ellissi o salti temporali”, spiega ancora Lucibello. “Non ci sono soste. Siamo sempre con Irene, che è presente dalla prima all’ultima inquadratura. Siamo con Irene quando inventa stratagemmi per non fare riattaccare Pietro, seguiamo le sue gesta disperate ed al contempo eroiche”.

Scritto da Manfredi Lucibello e Jacopo Del Giudice, Non riattaccare (una produzione Mompracem con Rai Cinema, prodotto da Carlo Macchitella, Pier Giorgio Bellocchio, Manetti bros.) verrà presentato in anteprima al Biografilm di Bologna e uscirà nelle sale dall’11 luglio distribuito da I Wonder Pictures. Le musiche originali sono di Motta.