Ricordate Il Fatto di Enzo Biagi? Appuntamento fisso della prima serata di Rai 1, era una breve trasmissione – ogni puntata durava circa 15 minuti – dove il giornalista intervistava il protagonista della notizia del giorno. Una striscia bellissima e sparita dalla tv dopo l’editto “emanato” da Berlusconi a Sofia.
Bene, questo orribile vuoto dei palinsesti italiani verrà finalmente colmato da Antonio Razzi, ex senatore, ex esperto diplomatico, ex popstar (qualcuno ricorderà il suo primo e unico singolo Famme Cantà) e ora conduttore televisivo di Razzi Vostri, in onda sul canale Nove dal lunedì al venerdì, alle 21,20. Il politico non è più in Parlamento ma non ha nessuna intenzione di uscire dal discorso pubblico, e, come scrive l’agenzia Adnkronos, sfrutterà la trasmissione per “raccontare l’Italia e il mondo dal suo personalissimo punto di vista”.
L’annuncio è accompagnato da un suggestivo trailer – che potete vedere poco sopra – dove il senatore, a passeggio per le vie attorno al Senato abbracciato a uno scatolone e alla foto del suo amico Kim Jong-un, dichiara: «Sono 60 anni che lavoro, io senza lavoro non so stare. Sto tornando!». Il tutto è accompagnato dalle note sommesse di Sound of Silence, a conferma che almeno in sala di montaggio è rimasto un pensatore illuminato.