È uno dei più grandi successi di Jerry Bruckheimer, produttore-re-Mida che ha sbancato il botteghino con film di ogni ogni genere, da Flashdance alla saga dei Pirati dei Caraibi. Top Gun debuttò in sala nell’ormai lontano 1983 e lanciò definitivamente Tom Cruise nell’Olimpo di Hollywood.
Ispirato a un articolo di Ehud Yonay per la rivista California, la pellicola racconta la storia di alcuni giovani aviatori della marina militare americana. Il film – premio Oscar per la miglior canzone con Take My Breath Away, prodotta da Giorgio Moroder – avrà finalmente un suo sequel. Se ne parla già dal 2010, e recentemente Bruckheimer aveva postato un tweet tutto meno che misterioso: «Sono appena tornato da New Orleans. Ho visto il mio vecchio amico Tom Cruise e abbiamo chiacchierato di Top Gun 2».
Just got back from a weekend in New Orleans to see my old friend @TomCruise and discuss a little Top Gun 2. pic.twitter.com/vA2xK7S7JS
— JERRY BRUCKHEIMER (@BRUCKHEIMERJB) 26 gennaio 2016
In queste ore, però, è stato lo stesso Tom Cruise a confermare la notizia durante la trasmissione televisiva australiana Sunrise. «Si, è vero. Top Gun 2 si farà. Le riprese inizieranno il prossimo anno. Lo stiamo facendo davvero», ha detto l’attore ai conduttori della trasmissione, decisamente sorpresi dall’improvvisa rivelazione. «Siete i primi a cui lo dico. Me l’avete chiesto e vi ho risposto!» ha concluso l’attore.
WORLDWIDE EXCLUSIVE: @TomCruise just confirmed that Top Gun 2 is happening! "I’m gonna start filming it probably in the next year". #sun7 pic.twitter.com/X17xvxz4Q4
— Sunrise (@sunriseon7) 23 maggio 2017