Chi ha visto Breaking Bad già lo conosce, se è arrivato all’ottavo episodio della seconda stagione – altrimenti, siete avvisati: se continuate a leggere lo fate a vostro rischio e pericolo. Per gli altri sarà una sorpresa: sta tornando Saul Goodman, l’improbabile avvocato che strappa alcune delle risate più belle della serie che l’anno scorso ha vinto (tra gli altri) 5 Emmy Awards e due Golden Globe.
Breaking Bad si è conclusa nel 2013 (come? non provateci), ma il suo creatore Vince Gilligan aveva ancora molto da dire. Così si è inventato un prequel, che inizia nel 2002, sei anni prima che Saul Goodman incontrasse il protagonista di Breaking Bad, Walter White. La serie si chiama Better Call Saul e da oggi, dopo mesi di brevi teaser, ha un lungo trailer, che potete vedere qui sopra.
Quello interpretato da Bob Odenkirk (che avete visto anche in Fargo e Nebraska) è un avvocato alle prime armi ma di grande carisma, che non risparmia slanci retorici nelle aule di tribunale – nel video qui sopra, come in uno dei teaser precedenti, conclude un’arringa dicendo: «Scommetto che se fossimo in chiesa a questo punto riceverei un bell'”Amen”».
La pubblicità di Saul Goodman che i protagonisti di “Breaking Bad” vedono in tv:
Nel 2002 chiama ancora James M. McGill, ma nel corso della serie si trasformerà nel brillante Saul Goodman. Il team creativo al lavoro è lo stesso di Breaking Bad, l’emittente pure (l’americana AMC), ma nella prima stagione non troverete Walter White o Jesse Pinkman a fare capolino.
«Detto questo, tutte le possibilità restano aperte», ha detto Peter Gould, già produttore esecutivo e sceneggiatore di Breaking Bad. «Vorremmo integrare le due serie in modo organico e con Jesse sarà complicato, perché durante le vicende di Better Call Saul è davvero molto giovane. Ad essere sincero, però, vorrei veder tornare tutti i protagonisti, in un modo o nell’altro».
Nel video in alto, già compare un personaggio decisivo di Breaking Bad, Mike Ehrmantraut (Jonathan Banks).
Better Call Saul inizierà l’8 e il 9 febbraio su AMC.