Il quarto live della undicesima edizione di X Factor segna la linea di metà campo: con altrettante puntate ancora da giocare, le manovre di avvicinamento e di conoscenza dell’avversario sono ormai lontane e lo scontro è più che mai nel vivo. O no?
Analisi del rischio voto: 6
“Coraggio”, “sperimentazione”, “rischio” sono le keywords dei giudici per le esibizioni di questa settimana, ad ascoltare i giudizi dati ai concorrenti. Ma questo quarto live è stato all’insegna dell’interpretazione classica di brani iconici e perfettamente cuciti addosso ai cantanti. Gli unici a spingere, sempre all’interno del proprio genere, sono come sempre i Maneskin (voto: 8) e il loro giudice Manuel Agnelli (voto: 7), con l’approvazione di Ghemon.
Mi sono piaciuti!
Tanta grinta e hanno rigirato del tutto il pezzo. Io l’ho concepito soul/blues,
loro l’hanno reso rock.
Le canzoni in fondo sono magnifici corpi, i generi sono un semplice vestito.
Bravi così!#xf11 #maneskin https://t.co/JzkssfzUrb— Ghemon (@Ghemon) 16 novembre 2017
Rebirthing voto: 7
È stata la serata in cui, apparentemente, abbiamo “ritrovato” Samuel Storm (voto: 7) e Lorenzo Licitra (voto: 6). La serata in cui ben tre cantanti, a detta dei giudici, si sono esibiti nella loro migliore interpretazione all’interno del talent ––Enrico Nigiotti (voto: 6,5) per Agnelli, Camille Cabaltera (voto: 7,5) e Licitra per Fedez––. La serata in cui, però, abbiamo perso Rita Bellanza (voto: 4), in piena crisi dopo l’exploit delle audition.
Il riassunto di #XF11 pic.twitter.com/CEhOcMWCnC
— Nadia Palermo (@NadiolaSensei) 16 novembre 2017
Long Live the Queen Voto: 8
“Cavalchiamo sulle spalle dei giganti, non dei poracci” dice Queen Maionchi al suo Nigiotti, alle prese con Bob Dylan. Un consiglio che suona un po’ come un manifesto, visto che la regina della discografia italiana varca la metà gara con la sua squadra ancora al completo e senza neanche un concorrente al ballottaggio.
Mara stasera #XF11 pic.twitter.com/RIbdnK3bJE
— NotedallaSfera (@TalkingMusicz) 16 novembre 2017
Capitani coraggiosi Voto: NC
Puntata con nuovo regolamento, modificato per dissuadere i giudici dal chiamare per l’ennesima volta un tilt. Per questa sera, sarà un quinto giudice a decidere il salvataggio di uno dei tre cantanti a rischio eliminazione. Tocca quindi a Gianni Morandi scegliere chi potrà continuare la gara.
Gianni, mi raccomando: da grandi mani derivano grandi responsabilità. #XF11
— Fedez (@Fedez) 16 novembre 2017
Con una mossa impopolare, Morandi salva Rita, nel disappunto di giudici e pubblico. Fischi, teste che si scuotono in segno di disapprovazione, incredulità tra gli astanti.
Mi sa che ho fatto una cagata. #XF11 pic.twitter.com/ZlY83e8coq
— Chiapi (@Simmi_Chiapi) 16 novembre 2017
Camille, finalmente sulla rampa di lancio, e Gabriele Esposito (Voto: 5) si trovano, quindi, a passare sotto le forche caudine dei propri giudici. Con un altro colpo di scena, i quattro cavalieri dell’apocalisse salvano il cantautore campano, che potrà presentare il suo inedito dalla prossima puntata.
QUALCUNO dal Loft di #sharingmusic chiama il TILT, senza fare nomi ? #XF11 pic.twitter.com/WEusmIs90V
— Rolling Stone Italia (@RollingStoneita) 16 novembre 2017