Sarà Lodo Guenzi, frontman dello Stato Sociale, il nuovo giudice di X Factor. Prenderà il posto di Asia Argento al tavolo del talent di Sky dal 25 ottobre, quando inizieranno i live. Guenzi sarà accanto a Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Fedez. Il comunicato di Sky che lo conferma è arrivato nel primo pomeriggio. “Lodo inizierà a lavorare da subito con la propria squadra con l’obiettivo di costruire un percorso musicale per ciascuno di loro e portarli il più in fondo possibile nella gara all’interno di X Factor”, si legge.
La notizia della fine della collaborazione tra Sky e Asia Argento, travolta dallo scandalo Bennett e dalle accuse di violenze sessuali nei confronti dell’attore allora minorenne, era stata data un mese fa. Da allora le voci sul sostituto si erano rincorse: pochi giorni fa, intervistata da Massimo Giletti, l’attrice, che nelle prime puntate del programma, registrate, era sembrata particolarmente a suo agio nel ruolo, aveva chiesto di essere confermata tra i giudici. Toccherà invece a Guenzi, che già in estate era stato affiancato alla trasmissione, prima che la produzione fece altre scelte.
32 anni, Lodo ha fondato Lo Stato Sociale nel 2009 con Alberto Cazzola e Alberto Guidetti – cui poi si sono aggiunti Enrico Roberto e Francesco Draicchio -, allora suoi compagni di avventura radiofonica alla bolognese Radio Città Fujiko. La band è arrivata seconda all’ultimo Festival di Sanremo con Una vita in vacanza. Il brano è stato certificato disco di platino FIMI con oltre 13 milioni di streaming ed è stato il pezzo più trasmesso in radio per 4 settimane.
Molto attivo nella scena “alternativa” cittadina, contemporaneamente al successo con il gruppo, Guenzi è attore e regista teatrale, e negli scorsi mesi ha portato in giro l’ultimo spettacolo di Dente e Guido Catalano. Assieme a Ambra Angiolini ha presentato l’ultimo concerto del Primo Maggio a Roma. Ora la prova X Factor.