Mystery-non più mystery Lazzarini
Lorenzo che cede la sua bombola di ossigeno.
Questa scena è straziante, ti lacera l’anima se pensi che è tutto vero.#DocNelleTueMani #DOCNelleTueMani2 pic.twitter.com/gA7G5lA8NF— È sempre Cinguetterai (@Cinguetterai_) February 10, 2022
Siamo praticamente a metà serie, et voilà: gli sceneggiatori di DOC, impavidi, svelano ALLA QUARTA SERATA gran parte della trama miìystery. E cioè: com’è morto il nostro amatissimo dottor Bollore (Gianmarco Saurino)? Diciamo che c’entrano una bombola di ossigeno, il servizio sanitario nazionale, il suo eroismo di medico per vocazione e Carolina ‘combinaguai’ Fanti. Oltre allo stra-maledettissimo Covid, ça va sans dire. Basta basta, ci fermiamo qui. A Giulia Giordano (Matilde Gioli), inconsolabile ma sempre tostissima, e a Doc, che, distrutto, si carica tutto sulle spalle e annota sulla parete delle vittime il nome di Lazzarini e il giorno della sua morte, sulle note di Firestones, ovvio. Se avete deciso di strapparci il cuore, vabbè, missione compiuta.
Backstory che passione
Non Enrico così distrutto, mi metto a piangeree#DOCNelleTueMani2 pic.twitter.com/up8xNuuxIK
— Samuele 🦦 (@BlueBandit_16) February 10, 2022
Con il salto temporale, gli autori di DOC ci hanno lasciato all’oscuro di moltissime vicissitudini dei nostri protagonisti: caso Lazzarini a parte, quando sono iniziati gli attacchi di panico di Gabriel Kidane (Alberto Malanchino)? Com’è che Elisa Russo (Simona Tabasco) ha incontrato il prete-latin lover? Ma anche: com’è nato l’amour tra lo psichiatra Enrico (Giovanni Scifoni) e la caposala Teresa (Elisa Di Eusanio)? Ecco, qua è un po’ un “fuori tutto, così non ci fate più ottomila domande” su Twitter.
Appello per inserire “cane blu” nei dizionari, grazie
Riccardo Bonvegna che porta Cane Blu all’Ambrosiano per incoraggiare tutti a non arrendersi, a non avere paura, a ricordarsi che il peggio sarebbe passato. Poi mi chiedono perché è il mio personaggio preferito da sempre, questa è la risposta. #DOCNelleTueMani2 @pierspollon pic.twitter.com/2PQoAVumxJ
— 𝐴𝑙𝑒𝑠𝑠𝑎𝑛𝑑𝑟𝑎;🦦 (@ICELASANDY) February 10, 2022
A partire da una: cos’è questo cavolo di “cane blu” che per più di un mese ha fatto scervellare, sospirare e persino provocato notti insonni ad Alba (e all’Italia intera)? Un indizio: è frutto di una combo tra le perle del Doc di Luca Argentero e quelle di Riccardo Bonvegna, alias Pierpaolo Spollon (who else?). Che entra in scena con uno slow motion da supereroe tenendo in mano un peluche blu, appunto, e piazzando ai colleghi un pep talk degno del suo maestro. E che ispira anche lo stesso Fanti. Non troverete qui la definizione di “cane blu” perché siamo buoni e non vogliamo fare troppo spoiler. Ma un appello, però, quello sì: ora tocca inserire l’espressione nei dizionari. Accademia della Crusca, ci senti?
Scene da pandemia e Ciao ciao
Ballatece voi con una gamba…#Spollondi #DocNelleTueMani2 pic.twitter.com/H2XMOXDidz
— Pierpaolo Spollon (@pierspollon) February 10, 2022
Le sirene della ambulanze, preti che benedicono file di bare, i medici e gli infermieri bardati e distrutti in corsia, la carenza di dispositivi e ossigeno, i posti di blocco, le autocertificazioni, certo, ma anche i pochi momenti gioiosi: le attesissime conferenze di Giuseppe Conte, unico vero evento del lockdown, le emozionate videochiamate dei pazienti ricoverati con i parenti e i balletti del personale sanitario per festeggiare una notte senza decessi. Sì, doveva essere un paragrafo serio. Ma ora provate a mettere i passi del team sulla canzone sanremese della Rappresentante di Lista: DOC – Con le mani ciao ciao. Prego.
C’è una spia in reparto?
COSA AVREI FATTO IO CON QUEL CAXXO DI CERTIFICATO:
#DOCNelleTueMani2 pic.twitter.com/ai0DeJYIjk
— 𝗳𝗿𝗮𝗻𝗰𝗶 💐 tananai era 🦦 (@stressedfra) February 10, 2022
Senza Lazzarini non si può stare. E allora ha perfettamente senso l’arrivo di Damiano Cesconi (Marco Rossetti), new entry nella squadra ospedaliera e nel cuore della dottoressa Giordano. Solo che gli incontri tra i due in nursery fanno un po’ weird. Senza dimenticare che il nostro è un po’ losco, dopo l’incarico di spia ricevuto dalla primaria Cecilia Tedeschi. Se finora potevamo dargli il beneficio del dubbio, dopo l’ultimissima scena dei nuovi episodi l’unico commento possibile è: beccato!