Diletta Leotta, è una conduttrice televisiva e radiofonica e stasera sarà ospite a Sanremo, come una delle 11 donne che si alterneranno sul palco insieme ad Amadeus. Nata a Catania nel 1991, Diletta Leotta ha studiato giurisprudenza a Roma ma fin da quando aveva 19 anni ha cominciato a fare televisione, prima sulla rete locale Antenna Sicilia co-conducendo l’11esima edizione del Festival della nuova canzone siciliana e facendo la valletta nel programma di intrattenimento Insieme.
Diletta è diventata famosa come conduttrice di programmi tv calcistici su Sky. Nel 2015 è stata chiamata a condurre Sky Serie B su Sky Sport 1, mentre nell’estate 2016 ha condotto insieme a Ilaria D’Amico gli speciali dedicati agli Europei di calcio.
Dall’ottobre 2018 Diletta Leotta conduce il suo primo programma originale, Diletta gol, sulla piattaforma DAZN e conduce insieme a Francesco Facchinetti la finale della 79esima edizione di Miss Italia su La7, concorso di bellezza a cui aveva partecipato – venendo eliminata alle preselezioni – nel 2009. L’anno dopo, nel 2019, sulla stessa piattaforma sono cominciati tre programmi spin-off sempre affidati a lei, Diletta gol stories, Diletta gol in campo e Linea Diletta.
Questa sera, Diletta Leotta sarà ospite alla 70esima edizione del festival di Sanremo. Non è la sua prima volta al festival, perché già nel 2017 era stata invitata da Carlo Conti a parlare di cyberbullismo. Leotta sarà una delle 11 donne provenienti dal mondo dello spettacolo e dell’informazione che si alterneranno al fianco di Amadeus; con lei questa sera ci sarà la giornalista palestinese con cittadinanza israeliana e italiana Rula Jebreal.