Rolling Stone Italia

Le serie tv da vedere a luglio 2024

La prima serie starring Natalie Portman (‘La donna del lago’), Anthony Hopkins nell’Antica Roma (‘Those About to Die’), i gran finali di ‘Cobra Kai’ ed ‘Élite’ e imperdibili chicche d’animazione

Foto: Apple TV+

Sunny
Apple TV+10 luglio

Prodotta dall’ormai mitica A24 e creata da Katie Robbins (The Affair), la nuova produzione Apple TV+ segue la vita di Suzie (Rashida Jones), una donna americana residente a Kyoto che vede la sua vita sconvolta dalla scomparsa del marito e del figlio in un misterioso incidente aereo. Come “consolazione” le viene consegnato Sunny, un nuovo modello di robot domestico realizzato dall’azienda elettronica di suo marito. Grazie al quale scoprirà verità oscure su ciò che è successo alla sua famiglia.

Under the Bridge
Disney+10 luglio

La miniserie true crime segue l’omicidio del 1997 di Reena Virk (Vritika Gupta), una ragazza di 14 anni di Saanich Core, British Columbia. Dopo aver partecipato a una festa con i suoi amici vicino al famigerato Craigflower Bridge, Reena non torna più a casa. Riley Keough interpreta Rebecca Godfrey, la vera giornalista che ha scritto il libro omonimo a cui la serie si ispira. La donna torna in quelle zone per scrivere un articolo e finisce per lavorare al fianco di una poliziotta (la Lily Gladstone di Killers of the Flower Moon) che indaga sul caso.

Exploding Kittens
Netflix12 luglio

La Terra fa schifo, così Dio (la cui voce originale è del Tom Ellis di Lucifer) viene licenziato e mandato sul nostro pianeta in crisi per ristabilire un legame con gli esseri umani. L’unico “problema” è che si ritrova intrappolato nel corpo di un paffuto gatto domestico. Si trasferisce dunque a casa di una famiglia disfunzionalissima e, come se non bastasse, scopre che il vicino di casa, anch’egli un gatto, è nientemeno che la sua nemesi: l’Anticristo. Comincerà una lotta estrema tra il Bene e il Male…

Cobra Kai 6 – Parte 1
Netflix18 luglio

Prima parte del gran finale della serie cult “Made in Netflix”. Come annunciato dal creatore Jon Hurwitz, si svolgerà a circa un anno di distanza dal finale della stagione precedente. Terry Silver è stato arrestato dopo la denuncia dei suoi studenti, e ora il futuro del Cobra Kai è in dubbio, così come il posto del dojo nel Sekai Taikai. E non è finita qui, perché Mike Barnes potrebbe rivelare il Cobra Kai, dato che anni fa Terry gli aveva promesso una quota del 50%… Ma succederà moltissimo altro. Attesa alle stelle.

La donna del lago
Apple TV+19 luglio

Prima serie tv per Natalie Portman (in total mood Jackie, vedi le foto di scena) nei panni di Maddie, una casalinga ebrea che cerca di reinventarsi come giornalista investigativa dopo la scomparsa di una ragazzina a Baltimora il Giorno del Ringraziamento del 1966. Cleo Sherwood (Moses Ingram) è invece una madre che si muove nel sottobosco politico della comunità nera e fatica a mantenere la famiglia. Quando Maddie inizia a occuparsi della misteriosa morte di Cleo, si spalanca un baratro che mette in pericolo tutti. Basata sull’omonimo romanzo di Laura Lippman, un thriller noir ad altissima tensione e un inaspettato racconto del prezzo che le donne pagano per i loro sogni.

Helgoland 513
Sky Serie e NOW19 luglio

2034. Dopo una pandemia che ha sconvolto la popolazione mondiale, l’isola di Helgoland, nel Mare del Nord, è diventata l’ultimo rifugio sicuro dell’umanità. Per tutelare la sopravvivenza degli abitanti è stata istituita una società totalitaria che tollera solo 513 persone sull’isola e impone ai suoi cittadini uno spietato sistema di crediti sociali. Mentre Marek (Alexander Fehling), un medico, cerca disperatamente di salvare la vita di suo figlio e di trovare un vaccino che possa sconfiggere il virus, un conflitto generazionale minaccia di esplodere sull’isola.

Those About to Die
Prime Video19 luglio

Diretta da Roland Emmerich e girata in gran parte sul set dell’Antica Roma a Cinecittà, vede il due volte premio Oscar Anthony Hopkins nei panni di Vespasiano, imperatore di Roma e capo della dinastia Flavia, affiancato nella serie da Tom Hughes in quelli del figlio maggiore ed erede Tito Flaviano, Jojo Macari alias l’ambizioso figlio minore Domiziano, rivale di Tito per il trono, e la nostra Gabriella Pession, ovvero Antonia, astuta politica e spietata patrizia. La popolazione romana annoiata, irrequieta e sempre più violenta, è tenuta sotto controllo da due elementi: cibo gratuito e intrattenimento spettacolare con gare di bighe e lotte di gladiatori. Panem et circenses.

Time Bandits
Apple TV+24 luglio

Foto: Apple TV+

Dal film cult di Terry Gilliam, una adventure comedy by Jemaine Clement, Taika Waititi (già insieme dietro What We Do in the Shadows) e Iain Morris. Time Bandits è un viaggio attraverso il tempo e lo spazio insieme a un gruppo scalcinato di ladri (capitanato da Lisa Kudrow, la Phoebe di Friends) e la loro nuova recluta: un ragazzino di 11 anni appassionato di Storia dal quale dipende la loro sopravvivenza. Dalla creazione di Stonehenge al cavallo di Troia in azione, dai dinosauri al Medioevo attraverso l’era glaciale e le più antiche civiltà.

The Decameron
Netflix25 luglio

Un nuovo turn sulle novelle del Boccaccio. Per sfuggire dall’epidemia, un gruppo di giovani nobili decide di scappare dalla città e, con servitù al seguito, si rifugia in una grande villa lussuosa, Villa Santa, nella campagna toscana in attesa che la pestilenza finisca. Ma se nell’originale i nobili per passare il tempo si raccontano a turno storie dallo stampo umoristico e dai toni spesso erotici, qui il gioco si trasforma presto in una vera e propria lotta per la sopravvivenza. Nel cast Tony Hale, Zosia Mamet e la Saoirse-Monica Jackson di Derry Girls.

Élite 8
Netflix26 luglio

Nel primo (visualizzatissimo) trailer, i fan della serie spagnola hanno scoperto che l’amatissima Nadia, il personaggio interpretato da Mina El Hammani, è pronta a tornare a Las Encinas. Si ricongiungerà dunque al fratello Omar (Omar Ayuso), l’unico superstite del vecchio cast. Stando alle anticipazioni, sarà proprio lui a rivestire un ruolo fondamentale, dal momento che si ritroverà a fare i conti con nuovi “nemici”: i cinici dirigenti dell’associazione degli ex alunni di Las Encinas. Nel cast anche l’italiano Mario Ermito.

Futurama 12
Disney+29 luglio

Dodicesima stagione per una serie d’animazione – creata da “Mr. Simpson” Matt Groening – più di culto di sempre. Fry, Bender, Leela e il resto della banda saranno anche stavolta alle prese con nuove avventure che li metteranno a dura prova: dall’affrontare una specie di pericolosissima corrida al mangiare cosce di pollo dall’aspetto decisamente “peloso”. Ma ovviamente ci sarà molto (anzi, moltissimo) altro…

Iscriviti