Disney+1° maggio
Dai romanzi di C.J. Sansom: 1536, durante la dissoluzione dei monasteri in epoca Tudor, l’avvocato Matthew Shardlake (Arthur Hughes) viene inviato dal primo ministro di Enrico VIII, Thomas Cromwell (Sean Bean), nella remota cittadina di Scarnsea per indagare sulla morte di un commissario. Qui si rende conto che non si tratta del primo omicidio in loco e che tutti i monaci sembrano avere affari segreti. Mystery inquietante e spettrale, prima di bingiare però urge ripassino di Storia moderna.
Netflix1° maggio
Ambientata nell’India pre-indipendenza dal Regno Unito e sullo sfondo del movimento di liberazione, racconta della lotta di successione in un regno governato da sole donne. Due nemiche giurate sono coinvolte in una lotta per la successione di Heeramandi, dove le cortigiane regnano come regine. L’unica speranza è la figlia minore di una di loro, che però rinuncia al potere e sceglie l’amore. Pare sia una delle serie più attese dell’anno e una delle produzioni più maestose finanziate da Netflix.
Netflix2 maggio
Dal bestseller di Tom Wolfe, adattata da David E. Kelley e diretta da Regina King e Thomas Schlamme. Già solo questo basterebbe per vederla a scatola chiusa. Mettiamoci anche che il protagonista è Jeff Daniels, nei panni del magnate immobiliare di Atlanta Charlie Croker che si trova ad affrontare una bancarotta improvvisa. Mentre lui difende il proprio impero da chi cerca di trarre vantaggio dalla sua caduta in disgrazia, si scatena una vera e propria guerra di interessi politici e commerciali. Nel super cast anche Diane Lane (vedi anche più avanti).
Netflix3 maggio
View this post on Instagram
Dopo la rom-com interculturale Namaste Wahala, Hamisha Daryani Ahuja torna con una serie feel good su una una madre single nigeriana che si reca in India per un controllo medico. Il suo viaggio finirà per toccare la vita di tutti quelli che incontra. Hm!
Netflix4 maggio
Nuovo titolo della K-serialità, in cui una famiglia un tempo dotata di superpoteri perde le proprie capacità a causa di una malattia cronica. Le loro vite cambiano dopo aver incontrato una donna misteriosa.
Apple TV+8 maggio
Dal bestseller di Blake Crouch, uno dei romanzi di fantascienza più amati del decennio, Dark Matter è una storia che parla di strade non intraprese. Mentre una notte torna a casa per le vie di Chicago, un fisico, professore e padre di famiglia, Jason Dessen (interpretato da Joel Edgerton), viene rapito in una versione alternativa della sua vita. Inizia dunque un viaggio straziante per tornare dalla sua vera famiglia e salvarla dal nemico più terrificante e imbattibile che si possa immaginare: sé stesso. Starring anche Jennifer Connelly.
Prime Video9 maggio
Quando Ruby (Harriet Herbig-Matten) diventa testimone involontaria di un segreto esplosivo nella scuola privata Maxton Hall, l’arrogante ereditiere James Beaufort (Damian Hardung) deve fare i conti con la studentessa, nel bene e nel male: è determinato a metterla a tacere. Come nella migliore tradizione dei teen drama, però, il confine tra odio e amore è sottilissimo.
Netflix9 maggio
Dopo l’ottimo The Last Man on Earth, Will Forte torna con una nuova serie su uno sgangherato gruppo di podcaster che decide di indagare su misteriose sparizioni avvenute decenni prima in un’idilliaca cittadina costiera irlandese. A sorpresa, indagando sul posto, scoprono una storia molto più grande e bizzarra di quanto avrebbero mai potuto immaginare. Tra thriller e dark comedy.
Sky Atlantic e NOW10 maggio
Dal bestseller internazionale di Heather Morris, la storia di Lali (Jonah Hauer-King), un ebreo slovacco deportato ad Auschwitz. Poco dopo l’arrivo, diventa uno dei Tätowierer (tatuatori), incaricato di marchiare i compagni di prigionia con i numeri di identificazione. Un giorno incontra Gita (Hanna Próchniak), e se ne innamora all’istante. La colonna sonora è di Hans Zimmer feat. Kara Talve, ma non finisce qui: Barbra Streisand ha registrato appositamente per la serie il nuovo singolo Love Will Survive.
Netflix13 maggio
Shonda & C. alterano la cronologia dei romanzi rosa Regency di Julia Quinn per raccontare l’amicizia (?) turned love story di Penelope Featherington (Nicola Coughlan) e Colin (Luke Newton), il quartogenito della famiglia Bridgerton. Cosa succede se il personaggio che di solito fa da tappezzeria diventa la protagonista della storia? La terza è già stata soprannominata la stagione dei Polin.
Disney+15 maggio
Dopo la scontro Joan Crawford (Jessica Lange) vs Bette Davis (Susan Sarandon) sul set di Che fine ha fatto Baby Jane?, Ryan Murphy si butta a capofitto in un altro famigerato feud. Quello tra Capote (Tom Hollander) e le donne dell’alta società newyorkese di cui fu confidente almeno finché non scrisse Preghiere esaudite, un resoconto romanzato e appena velato delle loro vite. Un tradimento che lo bandì dall’upper class e lo mandò in una spirale di autodistruzione. I cigni sono Naomi Watts, Diane Lane, Chloë Sevigny, Calista Flockhart, Demi Moore e Molly Ringwald. Directed by, tra gli altri, Gus Van Sant.
Paramount+17 maggio
Ewan McGregor è il conte Alexander Rostov. All’indomani della Rivoluzione russa, scopre che il suo passato dorato lo pone dalla parte sbagliata della Storia. Scongiurata l’esecuzione immediata, Rostov viene esiliato da un tribunale sovietico in una mansarda dell’opulento Hotel Metropol, minacciato di morte se dovesse rimettere piede fuori. Dal romanzo di Amor Towles.
Apple TV+17 maggio
Basata sull’articolo di Joshuah Bearman (Argo), che ne è anche produttore esecutivo, The Big Cigar racconta il viaggio del fondatore delle Pantere Nere, Huey P. Newton (interpretato da André Holland), che si rifugia a Cuba per sfuggire all’FBI grazie all’aiuto del famoso produttore Bert Schneider, in un piano talmente elaborato da prevedere una finta produzione cinematografica. Tutto andrà storto in ogni modo possibile. E, in qualche modo, tutto è vero. O quasi.
Netflix17 maggio
C’è chi ne parla già come della nuova serie sudcoreana pronta a diventare fenomeno dopo Squid Game. Scritta e diretta da Han Jae-rim e adattamento del webtoon coreano Money Game di Bae Jin-soo, The 8 Show segue otto individui intrappolati in un misterioso edificio di otto piani che partecipano a un programma allettante ma pericoloso. Se riusciranno a resistere per 100 giorni, potranno dividersi equamente il premio di 44,8 miliardi di won. Ovviamente there’s a catch.
Sky Atlantic e NOW20 maggio
Dal romanzo premio Pulitzer di Viet Thanh Nguyen, diretta (anche) da Park Chan-wook che è pure co-showrunner, starring Sandra Oh e Robert Downey Jr. (in diversi ruoli). Un thriller di spionaggio e una satira interculturale sulle lotte di una spia comunista metà francese e metà vietnamita durante gli ultimi giorni della guerra del Vietnam e della sua nuova vita da rifugiato a Los Angeles, dove scopre che i suoi giorni da spia sono tutt’altro che finiti.
Netflix23 maggio
Dopo il suo debutto al Saturday Night Live, Shane Gillis interpreta un ragazzo (di nome Shane, ehm) che sta per diventare la rovina dell’esistenza di Will (Steven Gerben). Quest’ultimo è l’erede ansioso e apparentemente non qualificato di una catena di riparazioni automobilistiche, che tenta di dare una svolta agli affari di suo padre nonostante le continue torture da parte di suo cugino e ora dipendente Shane.
Netflix30 maggio
Benedict Cumberbatch è Vincent, creatore del popolarissimo programma televisivo per bambini Good Day Sunshine e personalità molto in vista della Grande Mela. La sua vita va a rotoli quando il figlio di nove anni scompare mentre va a scuola. “Eric è un viaggio oscuro e folle nel cuore della New York degli anni ’80 e nel mondo buono, cattivo e brutto di Vincent”, ha detto la creatrice Abi Morgan. Can’t wait.
Netflix31 maggio
Alcuni giorni prima degli esami finali del secondo anno delle superiori, la 17enne Alma stende davanti alla facciata dell’istituto uno striscione con scritto: “Attenzione. Qui dentro si nasconde uno stupratore”. Dopo aver denunciato la violenza sessuale avvenuta nella sua scuola, diventa il centro di un’indagine che colpisce la sua vita e le sue relazioni. Nuova produzione made in Spagna.