Questo è l’anno della musica al cinema, decisamente. Basti pensare al successo di Montage of Heck su Kurt Cobain, 20,000 Days on Earth scritto da Nick Cave e ad Amy dedicato, tra una polemica e l’altra, alla Winehouse.
Proprio per questo verrà proiettato il 6 settembre in anteprima mondiale al Festival di Venezia (che si terrà dal 2 al 12 settembre 2015) Janis di Amy Berg e distribuito da I Wonder Pictures, il primo documentario interamente dedicato a Janis Joplin e alla sua incredibile, seppur breve, esistenza.
Un viaggio nella storia del rock a cavallo tra l’intensa vita privata e l’altrettanto brillante carriera sul palco che passa dalle mura del Chelsea Hotel, celebrato in diverse canzoni – tra queste Chelsea Hotel No. 2 di Leonard Cohen – e ambientazione di mille episodi della storia del rock. Durante le registrazioni di Cheap Thrills, pubblicato nell’agosto del 1968, lei e la Big Brother and the Holding Company stavano proprio lì.
In attesa di leggerne di più su Rolling Stone e di vedere il documentario al cinema dall’8 ottobre prossimo, ma soprattutto della scarica d’adrenalina nata dalla possibilità di risentire a tutto volume, ovvio, capolavori indimenticabili come To Love somebody, Pieces of my Heart o Me and Bobby McGee, potete guardare una clip in anteprima mondiale sulla Rolling Stone Tv proprio qui sopra.