1992, Parigi, i rave dominano la scena elettronica ma c’è un giovane dj che preferisce i suoni della garage house di Chicago. Decide di formare un duo con il suo migliore amico. È la storia dei Daft Punk? Quasi.
Quella che avete appena letto è in realtà l’inizio di Eden, un film scritto dalla regista Mia Hansen-Løve e ispirato dalla storia di suo fratello, Sven Hansen-Løve, uno dei pionieri della scena elettronica dei primi anni ’90, fondatore del duo Cheers. La sua carriera si è intrecciata con quella dei Daft Punk, ma non è mai decollata come quella del duo robotico.
Nel film, atteso per la primavera 2015 e presentato al Toronto International Film Festival e al Sundance Film Festival, ci sono molte allusioni ai Daft Punk – basta vedere quante volte vengono citati nel nuovo trailer, che potete vedere qui sopra. «A Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem-Christo (i due Daft Punk, ndr) Eden è piaciuto fin dall’inizio», ha detto la regista, «hanno concesso i loro brani per il film, in cui hanno voluto essere raccontati come persone, non come i robot che si sono inventati per i mass media».
Nella colonna sonora ci sono quattro canzoni del duo francese: Da Funk (1995), One More Time e Veridis Quo (2001), Within (2013). Le hanno concesse a un prezzo di favore, per i loro standard: circa 3.330 euro per canzone.