1. “Che cos’è il genio?” di Leonardo Da Vinci a Milano
Cosa? “Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d’esecuzione” diceva il Perozzi in Amici Miei di Monicelli. Sembrerà sacrilego, ma ci sembra un bel modo di definire Leonardo Da Vinci, che finalmente viene celebrato con una mostra come si deve a Palazzo Reale a Milano. Non solo il pittore e lo scultore, ma anche il Leonardo scienziato è molto presente in questa esposizione targata Skira. È dura poter vedere opere di quella importanza tutte insieme, quindi non perdete l’occasione.
Dove? Milano (presso Palazzo Reale – Piazza del Duomo, 12)
Quando? Fino al 19 luglio 2015
Lunedì 14.30-19.30
Martedì e mercoledì 9.30-19.30
Da giovedì a domenica: 9.30-24
Quanto? Biglietto Intero 12 €
Info www.skiragrandimostre.it
2. “Comfortable in My Skin” di Jonny Briggs a Roma
Cosa? “Comfortable in My Skin” , una mostra molto dura, se la si vuole guardare nel profondo. Una serie di fotografie del giovane artista londinese che affrontano gli spettri dell’ambito familiare, che deve essere stato tutt’altro che facile per Briggs. La vena ironica non manca, e questa mostra è il complesso risultato di un lavoro di performance, scenografia, scultura e pittura.
Dopo esserci stati, fate una chiacchierata con il vostro psicologo. Se non ne avete uno, cercatevelo.
Dove? Roma (Galleria Marie-Laure Fleisch – Via di Pallazorda, 15)
Quando? Fino al 31 dicembre 2015
Lunedì-venerdì 14.00-20.00
Sabato 16.00 – 20.00
Quanto? Ingresso libero
Info www.galleriamlf.com
3. “Arts&Foods” di centinaia di artisti a Milano
Cosa?‘Arts&Foods’finalmente ha aperto i battenti, e ora possiamo dire che valeva davvero la pena aspettare. La super star dell’arte contemporanea Germano Celant ha messo insieme una serie infinita di grandissimi nomi. Questa esposizione, che analizza il rapporto storico appunto tra arte e cibo, è l’unica area tematica di Expo Milano 2015 realizzata in Città. Imperdibile.
Dove? Milano (Palazzo della Triennale – Viale Alemagna, 6)
Quando? Fino al 1 novembre 2015
Quanto? Ingresso 12€
Info www.triennale.org