Il collettivo di fumettisti Sciame ha dato alle stampe il primo numero di Armata Spaghetto, una nuova rivista che uscirà tre volte l’anno e conterrà brevi racconti di giovani autori e autrici. Nel numero di esordio troviamo Maurizio Lacavalla, Michele Bolzani, Simone Pace, Kevin Scauri, Francesco Guarnaccia, Dottor Pira e Irene Coletto alle prese con storie diversissime tra loro: dalla fantascienza alla vita dello studente in una città universitaria.
Coronato da una notevole copertina disegnata da Davide Bart Salvemini, Armata Spaghetto (Sciame Press, pp. 44 spillate, € 4) è uno strampalato contenitore di stili in cui troviamo Pace alle prese con un fantasy oscuro, uno spaghetti western del duo Lacavalla-Bolzani e i mostri vulcanici che attaccano una Napoli violenta e grottesca vista da Scauri. C’è anche una guest star, Dr. Pira, che offre una tavola alla rivista, e una chiusa di Coletto sull’amore tra una veneta e un friulano insicuro (spoiler alert: finisce male).
L’albo, ordinabile sul sito sciamepress.bigcartel.com, è un esempio di autoproduzione italiana di qualità, creato da un collettivo di firme promettenti che hanno trovato in Armata Spaghetto la loro palestra, il loro posto speciale dove sperimentare e fare follie in libertà. Un prodotto “nato dal basso”, per usare il lessico di certa politica, e da tenere d’occhio: il prossimo numero uscirà a gennaio. Noi ve l’abbiamo detto.