La Fantagraphics, casa editrice americana di fumetti, sta pubblicando dal 2004 la serie The Complete Peanuts, i volumi divisi per anno contenenti tutte le strisce dei Peanuts – pubblicati in Italia da Panini. Ogni volume ha un’introduzione di un fan famoso della serie: Matt Groening, Jonathan Franzen, Whoopy Goldberg, Alec Baldwin e molti altri. L’ultimo libro, il numero 26 che copre le strisce dal 1999 al 13 febbraio 2000 – quando è stata pubblicata l’ultima striscia il giorno dopo la morte di Charles Schulz – uscirà a maggio 2016 e avrà l’introduzione del Presidente Barack Obama.
Nella sua introduzione, anticipata sul New York Times, il Presidente degli Stati Uniti ha scritto: «Come milioni di americani, sono cresciuto con i Peanuts. Ma non sono mai troppo cresciuto per loro», e continua, «Per decenni, i Peanuts sono stati la nostra coperta di sicurezza quotidiana, per questo i Peanuts sono un tesoro americano».
Il co-fondatore di Fantagraphics ha detto al New York Times che avevano pensato subito a Obama per l’introduzione dell’ultimo volume, ma non sapevano se sarebbero mai riusciti a coinvolgerlo. Invece grazie al giornalista della CNN Jake Tapper, che ha scritto in uno dei libri, sono entrati in contatto con la Casa Bianca, e il Presidente ha accettato: «È stato bellissimo dire al presidente ‘Ce l’abbiamo bisogno entro questa data, non lo consegni in ritardo.’»
Il 26esimo e ultimo volume di The Complete Peanuts sarà in vendita in USA da maggio 2016.