Il 16 marzo del 1966, ad Anaheim, California, veniva aperto il primo negozio di Paul Van Doren. La Van Doren Rubber Company vendeva direttamente al pubblico le sue creazioni e quel giorno di (quasi) primavera accontentò 12 clienti, creando scarpe per loro nel giro di mezza giornata.
Cinquant’anni dopo, Vans è una realtà conosciuta in tutto il mondo e che vive anche oltre il mondo delle scarpe, grazie al progetto House of Vans, che contribuisce a creare l’identità del marchio grazie a attività artistiche e culturali legate al mondo della suola di gomma. E proprio House of Vans festeggerà con un’edizione speciale il mezzo secolo di vita di Vans.
Da New York a Londra, da Austin a Hong Kong, dieci città diverse per dieci eventi unici, con un parco di artisti unico e tantissime iniziative speciali. I nomi coinvolti, tra gli altri, sono quelli di Nas, Dinosaur Jr., Wu-Tang Clan, The Kills, Erykah Badu, Jamie xx, Dizzee Rascal, Yeasayer, Shlohmo. Tutti si divideranno gli stage nei vari angoli del mondo toccati da questo evento unico.
Assieme a loro, ci saranno delle installazioni speciali, curante dai collezionisti del Skateboard Museum Berlin e di The Other Side of the Pillow, che ripercorreranno la storia di 50 anni in momenti chiave, con prodotti vintage e edizioni limitate.
Per tutto l’anno, Vans continuerò a organizzare attività tra skateboard, arte e musica: oltre a due location di House of Vans permanenti, a New York e Londra, apriranno dei pop-up in tutto il mondo.