Fidel Castro, ex presidente cubano e uno degli uomini politici più importanti del Novecento, è morto tra venerdì e sabato. Aveva 90 anni.
È stato il fratello Raúl, attuale presidente di Cuba, a dare l’annuncio. «Il comandante della rivoluzione cubana è morto alle 22.29 di questa sera», ha detto, leggendo un comunicato.
Información de Raúl Castro sobre el fallecimiento del líder de la Revolución Cubana #FidelCastro #Cuba pic.twitter.com/vSwWY3gdiH
— CubanitoenCuba (@CubanitoenCuba) 26 novembre 2016
Castro, che da tempo era in cattive condizioni di salute, aveva guidato la rivoluzione cubana degli anni Cinquanta, che aveva rovesciato Fulgencio Batista, il dittatore che al tempo governava Cuba.
Al comando del Paese fino al 2008 (prima come primo ministro e dal 1976 come presidente), Fidel Castro è stato grande protagonista della Guerra Fredda e uno dei maggiori avversari degli Stati Uniti. Nel 2008 ha lasciato l’incarico al fratello minore.
Da anni non appariva in pubblico, ma lo scorso aprile aveva tenuto un discorso al congresso del Partito Comunista. Oggi il suo corpo sarà cremato.