Sono passati 334 anni dalla nascita, in Germania, di uno dei più grandi compositori nella storia della musica, Johann Sebastian Bach, mente dietro alcuni fra i più importanti spartiti del periodo barocco. Per celebrare il suo compleanno Google dedica al musicista del XVIII secolo un Doodle destinato a fare, a suo modo, la storia, dato che è il primo supportato dall’intelligenza artificiale.
Basta comporre una semplice melodia e il Doodle la armonizzerà nello stile di Bach, basandosi su algoritmi di machine learning allenati con 306 composizioni ideate dal genio tedesco. È possibile, inoltre, scaricare il risultato in midi e continuare a lavorarci sopra con qualsiasi DAW – Ableton, Logic, ecc.
Nel video in cima all’articolo, Google racconta il processo dietro la creazione del suo primo Doodle con IA, risultato del lavoro del team Magenta – il cui compito principale è lo studio delle possibili integrazioni tra musica e machine learning – e PAIR, che invece si occupa di evitare il sovraffollamento di traffico sui server Google nell’uso del Doodle.