Banksy ha colpito ancora. Venerdì sera il celeberrimo street artist inglese ha creato un’opera d’arte performativa a Glastonbury 2024, lanciando un gommone che conteneva sette manichini a fare crowdsurfing durante il set degli Idles.
Lo show è avvenuto alla fine dell’esibizione, durante la canzone Danny Nedelko, una sorta di inno umanistico e pro-immigrati, con versi come “My blood brother is an immigrant/ A beautiful immigrant”. Secondo quanto riferito, i fan pensavano che il gommone facesse parte dello spettacolo della band inglese, e anche il gruppo stesso non era a conoscenza dei programmi di Banksy.
L’opera d’arte arriva in un momento in cui i migranti sono un tema caldissimo nel Regno Unito e in tutta Europa – tra la politica di immigrazione del primo ministro Rishi Sunak e un aumento generale della xenofobia. Glastonbury sta affrontando la questione anche con il Terminal 1, una nuova area progettata per consentire ai frequentatori del festival di capire le difficoltà che gli immigrati devono affrontare.
Ecco i video:
Migrant lifeboat crowdsurfing at Glastonbury #Idles pic.twitter.com/XSLmr1zmlN
— cello (@MrCarb1) June 28, 2024
Danny Nedelko #IDLES #Glastonbury pic.twitter.com/QIWNWUoAjF
— cello (@MrCarb1) June 28, 2024