Cantanti, personalità tv e radio, attori e sportivi. La Celeb 100 di Forbes mette uno dietro l’altro i guadagni dei personaggi più ricchi del mondo.
Nella speciale classifica non ci sono italiani, se ve lo state chiedendo, ma c’è un attore cinese (Jackie Chan, al 21esimo posto), una band coreana (i Bigbang, 54), una modella brasiliana (Gisele Bundchen, 99). Oltre, ovviamente, a una cantante inglese, che tutti potete immaginare.
Il più giovane in lista è Justin Bieber, che a 22 anni guadagna 56 milioni di dollari. Il più anziano, band escluse, Paul McCartney che a 74 anni, riesce a battere Bieb di mezzo milione di dollari.
10. Rush Limbaugh (79 milioni di $)
Una delle voci più conservatrici d’America, Limbaugh è un presentatore radiofonico spesso controverso. Ma anche una sicura fonte di guadagno: le sue prese di posizione sono una manna dal cielo per chi punta a fare il botto di ascolti.
9. Adele (80,5 milioni di $)
La donna dei record, anche perché evita saggiamente i canali streaming, Adele guadagna tantissimo dalle vendite dirette della sua musica. In più, con il tour legato a 25 ha registrato un sold-out dietro l’altro.
8. Lionel Messi (81,5 milioni di $)
Pallone d’Oro in carica, Leo Messi ha avuto di recente dei problemi legati alle tasse. Su di lui una condanna a 21 mesi di prigione (che probabilmente non sconterà mai). Ma il suo talento va oltre le questioni legali, facendolo arrivare al numero 2 tra gli sportivi in questa classifica.
7. Howard Stern (85 milioni di $)
Anche se ha lasciato il ruolo di giudice ad America’s Got Talent, Stern resta una delle voci più importanti d’America. Il suo contratto radiofonico con la Sirius XM è a otto cifre. Ed è stato appena prolungato.
6. Kevin Hart (87,5 milioni di $)
Il comico più rockstar del mondo, quello che riempie gli stadi guadagnando oltre un milione di dollari a sera, Kevin Hart è il primo a sorpassare Jerry Seinfeld in questa speciale classifica.
5. Cristiano Ronaldo (88 milioni di $)
Fresco vincitore dell’Europeo (anche se in finale ha giocato davvero pochissimo), Cristiano Ronaldo non ha bisogno di spiegazioni. È qui perché, oltre al suo stipendio, vanta anche una super sponsorizzazione Nike e Tag Heuer, tra gli altri.
4. Dr. Phil McGraw (88 milioni di $)
Il medico più famoso della tv americana fa un bel balzo in avanti: il suo show eponimo in daytime va benissimo e in più è anche il producer dello spin-off The Doctors. Lanciato da Oprah Winfrey, ora cammina decisamente con le sue gambe.
3. James Patterson (95 milioni di $)
Lo scrittore più ricco del mondo. L’autore dei thriller più venduti del nostro tempo ha firmato 16 libri come autore o co-autore nel 2015 e già 11 nel 2016. In più, incassa i diritti per la serie Zoo, prodotto dalla CBS, tratta dai suoi romanzi.
2. One Direction (110 milioni di $)
Anche senza Zayn Malik (che ha mollato la band nel marzo 2015), i One Direction sono riusciti a guadagnare parecchio dal loro On The Road Again tour. Tutte le date programmate sono andate sold out, toccando anche picchi di 120 mila spettatori a Tokyo e oltre 130 mila a Johannesburg.
1. Taylor Swift (170 milioni di $)
La popstar ha appena concluso il suo tour promozionale per l’album 1989 con cifre record: l’incasso lordo è stato in totale di circa 250 milioni. In più, bisogna aggiungere le vendite musicali, e quelle due o tre piccole sponsorizzazioni, tra Diet Coke e Apple.