Il mese più caldo dell’anno per ogni sneakerhead che si rispetti è febbraio: durante tutto il mese vengono annunciate quali saranno le scarpe da indossare per l’estate, le release più interessanti e le linee più nuove. Ecco una selezione di tutte le novità che arriveranno nelle prossime settimane, presentate la scorsa settimana a Londra. Il calendario completo delle uscite si può trovare sul sito di Foot Locker.
Monocolore
Ringraziamo Pharrell per il boom di scarpe monocolore («a saperlo che avrebbero venduto così, ne avrei ordinate il doppio», confessa un buyer di Foot Locker). Una tendenza che non stancherà neanche per la prossima stagione: da Vans a New Balance, fino ad adidas, Nike e Converse, tutti proporranno la loro versione di colorazioni bold. Bianco, nero, rosso o azzurro, saranno i colori d’ordinanza.
Texture e pattern
Sì, ok la tinta unita, ma l’estate è fatta anche di multicolor e materiali innovativi. Dalle pelli martellate alle stampe tridimensionali, fino ai pattern studiati apposta per nuovi modelli estivi.
Oro, Argento e…
Il 2016 è anche l’anno delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Sarà forse questo il motivo delle colorazioni metalliche, oro e argento, che si sono viste a Londra? Parecchi anche i dettagli dorati, inseriti su modelli più classici.
Pastello
Per le ragazze, questo è l’anno del pastello. Una marea di modelli in tonalità sempre diverse, ma comunque delicate e romantiche. Verdino, azzurrino e un sacco di altri colori che terminano in -ino saranno tra le colorazioni più richieste.
Il ritorno
Il grande ritorno è quello delle Tuned 1, aka Tn, aka Squalo. Con l’esplosione (o la ri-esplosione) di una certa cultura di stampo Uk, ritornano anche alla grande i modelli degli anni Novanta. Tra tutti, soprattuto le sottovalutate Tn, ma anche adidas Stan Smith e Nike Cortez.