Questa mattina, tra le 5 e le 6, un treno Frecciarossa proveniente da Milano e diretto a Salerno è deragliato vicino alla stazione di Livanga, in provincia di Lodi. Il primo vagone, con la cabina del macchinista, è uscito dai binari, si è ribaltato e si è schiantato contro un edificio delle ferrovie.
Stando a quanto comunicato dai Vigili del Fuoco, ci sarebbero 2 vittime – i macchinisti – e 28 feriti, nessuno dei quali grave.
#Lodi #6febbraio aggiornamento ore 8:30, incidente ferroviario: deceduti i due macchinisti, 28 i feriti. Prosegue il lavoro delle squadre di #vigilidelfuoco al lavoro per la messa in sicurezza dei convogli pic.twitter.com/fskFGqOjxU
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) February 6, 2020
“Secondo le forze dell’ordine la motrice del convoglio, dopo essere sviata dai binari per cause ancora da chiarire, sarebbe uscita completamente dalla sede finendo prima contro un carrello o qualche mezzo analogo che si trovava su un binario parallelo, e poi contro una palazzina delle ferrovie, dove ha terminato la sua corsa”, ha scritto Repubblica, riportando la dinamica dell’incidente.