“Tre ore shuffle con l’ultimo disco dei Radiohead sul treno che mi riporta a Milano subito dopo aver incontrato Marco Pannella nella sua cozy mansarda in Roma centre – posticino uber hipster, ma lui, gentile, te l’avrebbe prestata, mica messa su Airbnb – un paio di giorni prima che morisse”, il direttore di Rolling Stone Giovanni Robertini apre con il suo ricordo del leader dei Radicali, e non è l’unico a ricordarlo nel numero di giugno, in edicola dal 28 maggio. Giovanni Gastel ce lo mostra nella sua casa con il suo servizio scattato a inizio aprile; Vasco Rossi ci spiega quanto era rock; Andrea Colombo ci racconta le sue battaglie per i diritti e contro il proibizionismo.
Molte volte ha vinto, altre ha perso, ma Pannella è riuscito sempre a rendere urgenti i suoi temi
Cosa è rimasto di queste lotte, soprattutto di quella per la legalizzazione delle droghe leggere? A partire dall’Italia fino agli U.S.A., facciamo un punto su dove siamo arrivati con la lotta alla droga, tra tentativi di apertura e leggi che hanno riempito le carceri di piccoli spacciatori lasciando intoccati i grandi dei cartelli, ma anche chi sono le nuove star che pubblicizzano la legalizzazione.
L’era della guerra alla droga si avviava alla conclusione con l’argomento più persuasivo di tutti: il business.
Un altro tributo in questo numero è a Prince, la rockstar scomparsa ad aprile, nell’ultima intervista rilasciata a Rolling Stone USA a gennaio 2014, rimasta inedita. E poi ancora: i Kills raccontano il loro nuovo album a 5 anni dall’ultimo; Brian Wilson celebra 50 anni di Pet Sounds; Shirley Manson sui 20 anni dei Garbage; Nicolas Winding Refn e Cliff Martinez raccontano come è nato The Neon Demon; River Cuomo sul nuovo disco dei Weezer; un giro nelle casette di Amici per incontrare i cantanti Elodie Patrizi e Sergio Sylvestre (vincitore di questa edizione); Valerio Mastandrea da Cannes. Si chiude con l’ultimo disco dell’ultima grande rock band, i Radiohead, la storia del Festival Terraforma e la rivelazione pop Birdy.
In edicola a partire dal 28 maggio.
Il numero di giugno è disponibile in versione digitale a partire dal 28 giugno.