Che cosa fa di una rockstar una rockstar? Sono gli eccessi e il genio, il talento e il successo? O è l’attitudine e la capacità di non fermarsi mai reggendo giorno dopo giorno uno stile di vita per cui chiunque altro crollerebbe?
Sì, una rockstar è questo. E a chi dice che non ci sono più le rockstar di una volta, rispondiamo che probabilmente stiamo guardando nella direzione sbagliata: le vere rockstar le dovete cercare in casa, in ogni casa. Sono le mamme.
Le responsabilità e la vastità di ruoli che ricadono sulle spalle delle mamme sono incredibili. E ciò a cui abbiamo assistito nell’ultimo anno ne è la prova adamantina. In casa / fuori casa, call zoom, call teams, Dad / no Dad, asili aperti / asili chiusi, poppate e urla, compiti a casa e spesa, mariti / consorti / compagne / compagni diversamente attaccati alle sottane, il bambino irrequieto, il gap di concentrazione, l’adolescente stronzo. Una vita infernale, il multitasking di paura & delirio. Un ritmo di vita che provocherebbe qualche turba anche a chi è abituato a girare il mondo in lunghissimi tour estenuanti.
Le mamme sono rockstar. Ma non si tratta di un titolo onorifico da fine stagione, né di una celebrazione vuota e furba buttata lì per poi lasciare che le cose vadano avanti senza conseguenze. Dopo la presa di coscienza viene l’azione, per cui stringiamoci a loro e ringraziamole, e magari facciamo in modo che dal loro tour mondiale quotidiano possano anche cancellare qualche data.
Quindi ecco il nostro personale omaggio alle mamme – messo in scena con la scusa della loro “festa” – attraverso questo Rockin’ Mamas, una campagna internazionale firmata da Rolling Stone e VMLY&R e girata dal pluripremiato regista egiziano Ali Ali, con il voice-over della rapper britannica DeeLadyDee. Il film è sporco brutto e cattivo, quindi bellissimo. Guardare per credere.
Crediti
Agency: VMLY&R Italy
Chief Creative Officer: Francesco Andrea Poletti
Creative Directors: Nicoletta Zanterino, Cinzia Caccia
Copywriters: Nicoletta Zanterino, Martin Peters Ginsberg, Ali Ali, Riccardo Baita
Art Directors: Cinzia Caccia, Lorenzo Croci
Business Development Director: Barbara Ruscio Levi
Production Companies: Movie Magic International, Good People
Director: Ali Ali
Partner Movie Magic International/Executive producer: Giorgio Borghi
Executive Producers: Anna Lisa De Maria, Sarah Touma
Producer: Alessandro Naboni, Veta Chatziioannou
DOP: Pierre Mouarkesh
First AD: Dzovig Torikian
Wardrobe: Anna Zotou
Wardrobe: Evelina Darzenta
Art Department: Maria Kalahari
Make-up: Varvara Sevdali
Gaffer: Michalis Christoforatos
First AC: Philippos Kokkalis
First AC: Vangelis Kolokithas
Editor: Neda Zag
Colorist: Karim Mira
ìConform and Online: Hogarth Worldwide Italy
Music and Audio: Operà Music, 300 Acre Studios
Partner / Project Manager: Cristiano Joyeusaz
Partner / Mixing Engineer / Sound Designer: Marco Massimiliano Peretti
Music Coordinator/Project Manager: Francesco Menegat
Project Manager: Daniela Chiara
Composer / Music producer: Alessandro Ciani
Voice over artist: DeeLayDee courtesy of “I’m Not A Machine”
Recording Engineer: Matt Cotterill
Contributors: Beth Wade, Theresa Notartomaso