Loading...
Magico Fungo

Parliamo di Funghi

di

È una licenza poetica: l’autrice e attivista bell hooks scriveva che “le donne parlano d’amore”, noi diciamo che tutti parlano di funghi. Tirandosi occhiate sopra le tazze di tè, confidandosi l’una o l’altra ricetta per panificare con il Saccharomyces cerevisiae, che i profani chiamerebbero lievito, a volte di birra. Oppure rossi in volto al banco del farmacista, chiedendo sottovoce rimedio per quel prurito, quell’infezione, di sicuro un brutto fungo che si sono beccati durante sordide partite a ramino in botteghe clandestine. Saliviamo per i Porcini, bistecchiamo i Portobello, friggiamo gli Orecchioni e sì, lo sappiamo che per alcuni olio bollente e fungo insieme proprio non ci dovrebbero stare. I vaticini danno il fungo come mattone del futuro. Balenciaga ha presentato un cappotto fatto di non-pelle di fungo. Non è trendy ma naturale, e necessario: la nostra bocca è piena di funghi anche senza coinvolgere forchetta e coltello. Ma, per quanto lingua e papille macinino, vanno sempre più veloci di noi.

Speciale Funghi Alfredo
Credits: Alex Moling

Perché il fungo è un po’ così, spariglia, elimina le convinzioni. Letteralmente: dei funghi e del loro “cervello”, contenuto nel reticolato delle loro radici, il micelio, sappiamo davvero poco. Siamo quasi certi, però, che nel malaugurato caso dell’Apocalisse nucleare la nuova lotta per la supremazia sui rimasugli della Terra sarebbe tra funghi, formiche e scarafaggi (dalle ceneri di Hiroshima, la prima forma di vita emersa fu proprio un fungo, il matsutake, oggi il più costoso al mondo). Considerando che il Cordyceps (che tutti conoscete proprio per la serie HBO) può effettivamente infettare piccoli viventi come gli insetti, prendere il controllo del loro cervello, e usarli come terriccio fertile per riprodursi, sappiamo già dove piazzare le nostre scommesse. Vedete? Tutto questo è volto semplicemente a prevenire la domanda che accadrà, dritta e puntuale: ma perché i funghi? Ma come, perché? Ma se ne parliamo in continuazione. E di che cosa diamine altro dovremmo mai parlare?

Nel piatto >

Qui non troverete ricette, ma vi promettiamo lo stesso l’acquolina in bocca.

Nella testa >

Alcuni funghi sono “magici”. Facciamo il punto tra psilocibina e legalizzazione.

Tutt'intorno >

Non solo The Last Of Us: i funghi sono davvero tra noi, dal cinema all'industria del benessere.

E poi? >

Abiteremo tutti in case fatte di funghi? È possibile indossare i miceli? Qui vi diamo le risposte.

Nel piatto

Una guida per andare a funghi, conversazioni con grandi chef, produttori con i funghi per la testa. Qui non troverete ricette, ma vi promettiamo lo stesso l'acquolina in bocca.

COMUNQUE NON TUTTI FANNO FORAGING, E MENO MALE >

di Elisa Teneggi

LA GUIDA DI CLAUDIO ROSSI PER ANDAR PER FUNGHI, PER BENE >

di Elisa Teneggi

Il king del porcino

di

Gerla capiente, fiuto, buona lena, 883 a palla: per diventare un King dei boschi, Simone di Borgotaro ha tutti i trucchi. Unica pecca: preparatevi a una routine fatta di sveglie alle prime luci dell’alba.

Nella testa

Alcuni funghi sono "magici". Alcuni contengono psilocibina, molecola ritrovata in oltre 150 specie di funghi, indicata da recenti trial medici come la scommessa del futuro in materia di salute mentale. Altri sono magici per finta, ma l'industria del wellness è sempre bravissima a convincerci del contrario.

LA PSILOCIBINA È L’ULTIMA FRONTIERA DEL BENESSERE E DELLA MEDICINA >

di Mattia Barro

COME L'IMPERO DEI FUNGHI HA CONQUISTATO IL MERCATO WELLNESS >

di Viviana Devoto

Tutt'intorno

Non solo The Last Of Us: i funghi sono davvero tra noi. Non ci credete? Allora vi spieghiamo perché il cinema è nato da un fungo, e dove zappare su Netflix e oltre per documentari stupefacenti. Poi, un'immersione nel mondo del funghi “killer” e di quelli asiatici. Spoiler: questi ultimi non dovrebbero uccidervi.

SETTE DOCUMENTARI STUPEFACENTI PER CONOSCERE I FUNGHI >

di Elisa Teneggi

FUNGHI KILLER CERCASI >

di Francesca Romana Mezzadri

I NOSTRI SOGNI HANNO LA FORMA DEI FUNGHI >

di Mattia Carzaniga

E Poi?

Abiteremo tutti in case fatte di funghi? È possibile indossare i miceli? Ne abbiamo parlato con Stefano Babbini, CEO di SQIM e Mogu, aziende italiane alla testa della rivoluzione dei funghi.

LE CASE DI MICELIO SONO ANCORA LONTANE. ABITARE CON I FUNGHI, INVECE, È REALTÀ >

di Elisa Teneggi

TUTTO QUELLO CHE NON SAPPIAMO DEI FUNGHI >

di Elisa Teneggi

Credit

Illustrazioni: Sarah Mazzetti
Art Director: Mattia Tomasi
Editor: Elisa Teneggi
Alfredo Project Manager: Eric Fiorentino
Rolling Stone Editor: Giuseppe Luca Scaffidi
Editor-in-Chief: Alessandro Giberti
Videomaker: Jacopo Ciampanelli
Website: Neue Milano
Hanno collaborato: Mattia Barro, Viviana Devoto, Mattia Carzaniga, Francesca Romana Mezzadri, Ambra Schillirò