Una resa dei conti con le proprie paure, le frustrazioni, gli istinti autodistruttivi. La canzone s’intitola Come un pazzo ed è il singolo d’esordio di Pier Luigi Pasino, attore, cantante, autore attivo a Genova e già fondatore della band Luke & The Lion.
Nel video diretto da Aleph Viola, Pasino se ne va in giro incazzato a prendere e cercare di dare pugni in faccia. Nel finale, il bianco e nero neorealista lascia spazio al colore: Pasino è sul palco e al posto di sfogarsi menando le mani lo fa cantando su un palco, in modo liberatorio, il ritornello del pezzo.
«Il video e la canzone raccontano una storia vera, tratta da un’esperienza personale che ho vissuto», spiega Pasino. «Sono una persona pacifica, non mi sono mai picchiato con nessuno in vita mia. Una sera a Genova però sono finito in una rissa e mi sono preso un pugno in faccia, che, purtroppo o per fortuna, non sono riuscito a restituire».
Il giorno dopo Pasino era ancora furioso. «Il mio amico Aleph mi ha portato su un monte a spaccare due angurie a bastonate, ma anche quello non è servito. Allora ho capito che il pugno preso la sera prima c’entrava poco e che avevo bisogno di prendermela con qualcuno di più importante. Io non bastavo, così me la sono presa con Dio e ho scritto Come un pazzo».