FOTO
L’8 gennaio 1997, il giorno del suo 50esimo compleanno, David Bowie ha suonato un concerto straordinario al Madison Square Garden di New York. Le prove della serata state registrate e trasmesse dalla BBC, insieme a un'intervista inframmezzata da messaggi d’auguri e domande di artisti come Scott Walker, Damon Albarn e Bono. Le nove canzoni trasmesse dalla radio saranno pubblicate in ChangesNowBowie, una delle due uscite del Record Store Day 2020 dedicate all'artista. Anche la seconda, I’m Only Dancing, contiene musica dal vivo, questa volta proveniente dal Soul Tour, in particolare dai concerti a Detroit (20 ottobre 1974) e Nashville (30 novembre 1974).
“Seattle è casa mia. È nella mia anima. Adesso faccio il mestiere più bello del mondo e sono sempre in viaggio, ma quando sogno Seattle sento la musica dei Soundgarden”, ha detto Brandi Carlile di A Rooster Says, il suo omaggio alla musica della band di Chris Cornell. L’ambassador del Record Store Day 2020 pubblicherà due cover: Black Hole Sun e Searching With My Good Eyes Closed. “Volevo suonare come Chris Cornell. I Soundgarden erano onestà e misticismo. Erano il rock'n'roll”.
Il 6 novembre 2019 Billie Eilish ha suonato un concerto per pochi intimi nella sede di Third Man Records, l’etichetta di Jack White, a Nashville. «Billie è una musicista che amiamo davvero», ha detto l’ex White Stripes prima di farla salire sul palco. «Pensiamo che sia innovativa e d’ispirazione per tutti». Il concerto verrà pubblicato per la prima volta in vinile, insieme a un poster esclusivo, per il Record Store Day.
Un gigantesco cofanetto di 9 LP per celebrare la musica di Biggie. All’interno i quattro album Ready to Die, Born Again, Life After Death e Junior Mafia’s Conspiracy, per la prima volta in un’edizione completa in vinile. In più, l’audio di Life After Death e Born Again è stato rimasterizzato. All’interno del cofanetto, illustrato dal vincitore del Grammy Masaki Koike, anche le note di copertina di Kathy Yondoli, giornalista e autrice esperta di hip hop.
Dopo i singoli e l’annuncio del nuovo album di Shabaka & The Ancestors, il sassofonista simbolo della New Thing di Londra Shabaka Hutchings torna con un singolo dei Comet Is Coming, il suo progetto psichedelico e spaziale. Si tratta di Imminent, singolo in esclusiva per il Record Store Day che conterrà il brano omonimo e un remix di Super Zodiac.
Cherry Bomb, il quarto album di Tyler, the Creator, segna l’inizio della fase più ambiziosa e inafferrabile della sua carriera. È un disco complesso, variegato e pieno di ospiti di livello (Roy Ayers, Kali Uchis, Kanye West, Lil Wayne, Pharrell Williams e altri), tutti al servizio della scrittura schizofrenica di Tyler, che qui oscilla tra l’electro psichedelico e l’r&b. L’album esce per la prima volta in vinile con il Record Store Day.
Il concerto di Iggy Pop a Parigi nel 1991 arriva per la prima volta in vinile. In scaletta il meglio dal catalogo degli Stooges e dalla prima parte della carriera solista di Iggy: da Lust for Life a China Girl, fino a The Passenger. Oltre ai 3 LP del concerto, il cofanetto contiene anche il DVD con il video diretto da Tim Pope, e un poster originale del tour.
Nick Mason è l’unico musicista ad aver suonato su tutti gli album dei Pink Floyd, e non ha mai rinnegato nessuna fase della carriera del gruppo, soprattutto gli inizi con Syd Barrett. Non è un caso che per il suo nuovo progetto, Nick Mason’s Saucerful Of Secrets, abbia deciso di dedicarsi solo alle canzoni registrate prima del 1973. Insieme al batterista c’è una band di tutto rispetto: Gary Kemp degli Spandau Ballet, Guy Pratt, Lee Harris e Dom Beken. Il singolo in uscita per il Record Store Day contiene le loro versioni di See Emily Play e Vegetable Man registrate dal vivo.
Ormai è una tradizione: a qualche mese di distanza dall’uscita del suo ultimo album, Mac DeMarco pubblica una raccolta di demo, bozzetti e idee. Nel caso di Here Comes the Cowboy le raccolte sono addirittura due, Here Comes the Cowboy Demos e Other Here Comes The Cowboy Demos. La seconda è un’esclusiva del Record Store Day 2020, e contiene diversi brani inediti.
Brittany Howard, ex cantante degli Alabama Shakes, torna a collaborare con il Record Store Day per un live in studio. Insieme alla band con cui ha portato in tour le canzoni del primo album solista Jaime, la musicista ha suonato nei leggendari Sound Emporium Studios di Nashville. In scaletta sei brani, tra cui Stay High, He Loves Me e Presence.
Restiamo
in contatto
Ti promettiamo uno sguardo curioso e attento sul mondo della musica e dell'intrattenimento, incursioni di politica e attualità, sicuramente niente spam.