C’è poco da fare: per quanto la musica possa essere la protagonista di una serata come quella degli MTV EMAs, la moda sgomiterà sempre per far parlare di sé. Scegliendo tra abiti trasgressivi o eleganti, divertenti o noiosi, monocromatici o pieni di colore, gli artisti (e non solo) hanno da sempre portato sul red carpet degli MTV EMAs anche la loro idea di stile. A volte, inciampando in rovinose (e dimenticabili) cadute; altre, entrando a gamba tesa nel catalogo dei top looks. Fosse anche solo per il coraggio di dimostrare a tutti di essere sempre e comunque fedeli a sé stessi.
Prima di iniziare a vedere i migliori outfit della storia degli MTV EMAs, siete certi di aver segnato tutto in calendario?
In Italia gli MTV EMAs 2022 andranno in onda domenica 13 novembre a partire dalle 20.00 con il Pre Show, a cui seguirà il Live Show delle 21.00. Per vedere l’evento live commentato in italiano, basterà sintonizzarsi su MTV (canale Sky 131 e in streaming su NOW) e VH1 (canale 167 DTT, 22 Tivùsat e Sky canale 715), mentre su MTV Music (canale Sky 132 e 704) si potrà seguire in lingua originale. A partire dal Live Show delle 21.00, gli MTV EMAs 2022 saranno inoltre trasmessi su Comedy Central (canale 129 Sky e in streaming su NOW).
Un’ultima cosa! Lo speciale dell’evento sarà disponibile On Demand da lunedì 14 novembre anche su Paramount+ (il nuovo servizio di streaming di Paramount). Non solo: nei tre giorni che precedono l’evento, su Pluto TV si accenderà un pop-up channel a tema EMAs, che trasmetterà in rotazione i migliori eventi musicali degli ultimi 12 mesi.
Per rimanere aggiornati sugli ospiti e su tutto ciò che ruota intorno agli MTV EMAs 2022, seguite l’hashtag #MTVEMA e i profili social @MTVEMA.
Five (1998)
È il 1998, Milano ospita gli MTV EMAs, e i Five sono una delle boyband più seguite del momento. Si sono appena portati a casa il titolo di Miglior artista britannico e irlandese, e i fotografi non mancano di immortalarli sul red carpet. Dato che il nero è sempre in voga, la band lo sceglie per l’occasione, sdrammatizzando il total look con catenine al pantalone e cerniere un po’ ovunque, per non dimenticare lo smanicato argento. D’altronde, siamo pur sempre a fine anni ’90.
Kylie Minogue (1998)
L’abito è firmato Julien MacDonald, e dato che siamo nel 2000, non poteva mancare una gonna asimmetrica. Lo spacco è così vertiginoso da lasciare Kylie Minogue quasi (per metà) in mutande, ma quando sei una pop star, si sa: osare è la possibile. Essere in grado di riscaldare palco e red carpet di Stoccolma, per Kylie Minogue, è la regola.
Beyoncé (2009)
È nato prima l’abito a sirena, o Beyoncé? Domanda d’obbligo, considerato l’effetto wow che si innesca quando, nel 2009, la cantante si presenta con un vestito in latex metallizzato nella cornice berlinese degli MTV EMAs. È perché, sotto quell’abito, c’è Queen B? Possibile. Ma c’è chi (ancora oggi) vorrebbe poter provare almeno una volta questo vestito; e chi mente.
Lady Gaga (2011)
Qualcuno potrebbe dire che questo outfit era un po’ troppo sopra le righe, ma sappiatelo: quel qualcuno ha sottovalutato di essere di fronte nientemeno che a Lady Gaga. Ovvero: alla regina della dance pop, che nel 2011 è sulla cresta dell’onda e degli MTV EMAs di Belfast, vincendo ben quattro premi (Miglior artista femminile, Migliore artista pop, Miglior video con Born This Way, e Migliori fan). Il vestito firmato Paco Rabanne, a quel punto, può solo accompagnare la sua ascesa galattica.
Winnie Harlow (2016)
Una cosa è certa: il mini-dress, ahinoi, non è per tutte. Com’è certo che la modella Winnie Harlow è una di quelle che non solo se lo può permettere; può anche renderlo uno degli outfit più indimenticabili della storia degli MTV EMAs. L’anno è il 2016; la cornice, Rotterdam. E il vestito, un Eli Saab che è eleganza, certo, ma anche colore e sensualità.
Charli XCX (2016)
E mentre quell’anno Winnie Harlow lascia il red carpet, ecco che arriva Charli XCX a far parlare di sé. Paillettes sì, o paillettes no? Questo il dilemma. Per fortuna ci pensa la cantante a tagliare la testa al toro, indossando un completo rosa targato House of Holland, con crop top e pantalone a zampa. A quel punto le paillettes non solo ci sono, ma sono anche in formato maxi. Della serie: come mettere tutti a tacere. E rimanere nella storia.
Rita Ora (2017)
Altro che mini-dress e vestito a sirena; agli MTV EMAs del 2017, finalmente un outfit alla portata di tutte: l’accappatoio (con annesso turbante, ça va sans dire). Chi ha detto che un look del genere non sia adatto a un evento sotto i riflettori? Di sicuro non Rita Ora, che tra Dsquared2, Jacquemus, e Vivienne Westwood, finisce per dare spazio anche al sempre accessibile accappatoio. Abbinandoci però diamanti di Lorraine Schwartz dal valore di (si stima) 8 milioni. Perché, suvvia: sono pur sempre gli MTV EMAs.
Camila Cabello (2018)
Evviva la semplicità! Evviva l’eleganza! Evviva Camila Cabello, che nel 2018 a Bilbao porta in scena tutto questo con uno splendido abito rosso firmato Alex Perry. E la cantante diventa in un attimo la protagonista di una fiaba, dove ad arrivare non è il principe azzurro, ma qualcosa di meglio: ben quattro premi targati MTV. Quello per il Miglior video e la Miglior canzone (grazie alla hit Havana, in entrambi i casi); ma soprattutto quello per la Migliore U.S. Act e quello per la Migliore artista. E visse Camila felice e contenta.
Alicia Keys (2020)
Iconica: come definire altrimenti, quella Alicia Keys che si presenta in cappotto montgomery oversize (targato Moschino), crop top argento, pantaloni cargo e stivaletti scamosciati, agli MTV EMAs 2020? Complici gli orecchini a cerchio, il look di Alicia Keys sembra portare con sé il ritmo di New York (ossia: la città natale della cantante), dove lo stile assume, da sempre, mille sfaccettature. Ciliegina sulla torta: il passamontagna di strass, sfoggiato durante l’indimenticabile performance di Alicia sulle note di Love Looks Better.
Saweetie (2021)
Tra i protagonisti indiscussi degli MTV EMAs, c’è sicuramente lei: Saweetie. La rapper californiana che lo scorso anno ha incantato Budapest con ogni singolo cambio d’abito (undici, per l’esattezza), tra presentazioni, performance, e vittorie (vedi alla voce: Migliore artista rivelazione). Ma se c’è un outfit che sicuramente non ci dimenticheremo, è quello ombré firmato Givenchy, con luminose paillettes squadrate dal collo fino alle frange di rafia e lurex. Uno dei look più belli non solo della serata, ma della storia dei red carpet agli MTV EMAs.