Inizierà questa sera alle 19.30 dal ponte Austerlitz, accanto al Jardin des Plantes, la cerimonia d’apertura di Parigi 2024. A differenza delle precedenti edizioni, quest’anno ci saranno grandi novità. La più grande, tra quelle annunciate, è che la sfilata degli atleti non si terrà in uno stadio ma sulla Senna, con delle barche per ciascuna delegazione.
E per la musica? Non è ancora certo se il rumor di questi giorni che vorrebbe una collaborazione tra Celine Dion e Lady Gaga avverrà. Per Gaga sarebbe la prima Olimpiade mentre per Celine Dion un ritorno dopo quelle di Atlanta 1996, nonché la prima esibizione pubblica dopo la malattia. Nell’attesa di sapere se questo incontro canoro avverrà o meno, ecco le 5 migliori performance musicali dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi:
Etta James
Los Angeles
1984Un coro gospel e Etta James che canta When The Saints Go Marching In in un pomeriggio estivo allo stadio di Los Angeles. Cos’altro si poteva chiedere?
Celine Dion
Atlanta
1996Il potere dei sogni è quello a cui ci affidiamo nella speranza che stasera Celine Dion si presenti a cantare con Lady Gaga. Nell’attesa possiamo rifarci con la sua esibizione da pelle brivido di The Power of Dream a Atlanta 1996.
Björk
Atene
2004Björk che fa Björk al 100%. È questo il concept dietro l’esibizione dell’artista islandese in Greci. Per Oceania l’abito di Björk diventa grande come uno stadio intero, trasformandosi in scenografia.
Paul McCartney
Londra
20127 minuti di Hey Jude. Nessuno, quella sera a Londra, poteva fermare Paul McCartney in una delle esibizioni più incredibili della storia delle Olimpiadi.
Gilberto Gil, Caetano Veloso, Anitta
Rio De Janeiro
2016L’idea qui è semplice: come riunione tutta la storia musicale di una nazione come il Brasile in una sola performance? Mischiamo la storia (Caetano Veloso e Gilberto Gil) con il presente (Anitta), mettendo in primo piano la tradizione (le scuole di samba). Più Brasile di così era impossibile.