«Non ho mai pensato di “avercela fatta”, non ho questo concetto. Penso di aver fatto bene, però, quando ho deciso di vestirmi e cantare quello che volevo», dice Paola Turci soppesando una carriera ricca di soddisfazioni, soprattutto sul palco più difficile e complicato della musica leggera italiana, l’Ariston di Sanremo. «Nell’89 ho deciso di partecipare con una canzone che si intitolava Bambini, e di farlo vestendomi come volevo vestirmi, difendendo questa canzone fino all’ultimo. Lì mi sono sentita forte, ho sentito di aver fatto bene. E poi ho vinto».
Da allora la cantautrice ha vinto tre Premi della Critica, e costruito una carriera ricca di soddisfazioni. Quest’anno è tornata sul palco dell’Ariston con L’ultimo ostacolo, uno dei brani più eleganti e apprezzati dalla critica, dimostrando la solita sicurezza e determinazione. Poi, il 15 marzo, è uscito Viva da morire, il suo nuovo album: dieci canzoni – tra cui L’ultimo ostacolo, il nuovo singolo scritto dal rapper Pula+ che dà titolo al disco, e collaborazioni con Shade, Federica Abbate, Giulia Anania, Andrea Bonomo, Davide Simonetta, Gianluigi Fazio – che ripercorrono tutta la storia della cantautrice, dall’adolescenza sulla Vespa 50 fino ai desideri per il futuro.
Abbiamo incontrato Paola Turci e le abbiamo chiesto di raccontarci come è iniziato tutto, dalla prima canzone scritta fino al primo sold out, delusioni comprese.
Paola Turci incontrerà i fan negli store delle principali città italiane, poi presenterà i nuovi brani in due eventi teatrali, il 13 maggio a Milano (Teatro degli Arcimboldi) e il 20 maggio all’Auditorium di Roma. Dal 12 novembre, poi, partirà il tour teatrale. Qui sotto tutte le date:
12 novembre – Torino – Teatro Colosseo
14 novembre – Bologna – Teatro Celebrazioni
15 novembre – Mestre – Teatro Corso
19 novembre – Parma – Teatro Regio
21 novembre – Senigallia – Teatro La Fenice
23 novembre – Lecce– Politeama Greco
26 novembre – Catania – Teatro Metropolitan
27 novembre – Palermo – Teatro Golden
30 novembre – Reggio Calabria – Teatro Cilea
2 dicembre – Napoli – Teatro Augusteo
4 dicembre – Forlì – Teatro Fabbri
9 dicembre – Firenze – Teatro Verdi