Rolling Stone Italia

Al Festival of the Sun di Rick Rubin Jovanotti è tornato a sorpresa sul palco

Alla prima giornata del solstizio d'estate in musica secondo il leggendario produttore americano c'erano anche James Blake, che ha suonato nella chiesa di Castle d'Elsa, e i Gossip di Beth Ditto

Foto. da video IG del Festival of the Sun

“Il solstizio è l’inizio di una nuova estate, per me quello di questo 2024 è stato un vero inizio in tutti i sensi, perché ho salito i gradini di un piccolo palco con le mie gambe dopo tanti mesi”. Per la prima volta dopo l’incidente in bicicletta e la lunga riabilitazione che ne è seguita, Jovanotti è salito su un palco. Quello del Festival of the Sun, il solstizio d’estate secondo Rick Rubin.

“Non ho ancora recuperato tutto ma la strada è quella buona e in qualche mese di lavoro ce la posso fare, e comunque vedere gente mi fa saltare di gioia”, scrive ancora Lorenzo su IG. “Ho fatto un “salto” a Casole d’Elsa vicino a Siena dove Rick Rubin ha messo in piedi il Festival of the Sun, il più piccolo festival del mondo, in una terra grande. È la prima edizione di una cosa che è già unica. La piazza di Casole d’Elsa è piccola ma ieri sembrava il mondo per me. È stato bello rivedere un microfono davanti alla mia faccia e cantarci la gioia di ritrovare facce amiche di fornte a me. Adriano viterbini mi ha accompagnato alla chitarra, e poi mi sono visto un po’ delle cose a sorpresa che c’erano nella chiesa del paese e nella piazza. Il festival va avanti anche oggi e stasera ci sarà una delle band migliori al mondo (sono un grande fan, è un festival di sorprese quindi non ve lo posso dire chi sono, ma sono canadesi).

Oltre a Jova al festival di Rubin si sono esibiti anche James Blake (nella chiesa di Castle d’Elsa), i Gossip di Beth Ditto e Krishna Das. Ecco un riassunto per immagini della prima giornata.

Iscriviti