Rolling Stone Italia

Al via le finali di Musicultura 2024, a Macerata sarà eletto il vincitore tra 8 partecipanti

Il 21 e 22 giugno all'Arena Sferisterio di Macerata l'esibizione dei finalisti. Le due serate saranno condotte da Carolina Di Domenico e Paola Turci, tanti gli ospiti speciali

Foto press

Il 21 e 22 giugno, l’Arena Sferisterio di Macerata ospiterà le serate finali della XXXV edizione di Musicultura, il Festival della Canzone Popolare e d’Autore. Gli otto vincitori del concorso, selezionati tra 1.187 partecipanti, si contenderanno il titolo di vincitore assoluto, che verrà decretato dal voto del pubblico presente. Gli artisti in gara sono Nico Arezzo con Nicareddu, Anna Castiglia con Ghali, De.Stradis con Quadri d’autore, Nyco Ferrari con Sono fatto così, Bianca Frau con Va tutto bene, Helle con Lisou, Eugenio Sournia con Il cielo, The Snookers con Guai.

Le due serate saranno condotte da Carolina Di Domenico e Paola Turci. La prima serata sarà aperta da Diodato, fresco di David di Donatello per la miglior canzone originale con La mia terra. Tra gli ospiti ci saranno anche Serena Brancale, il chitarrista polacco Marcin, e Filippo Graziani. Durante la seconda serata salirà sul palco Enzo Avitabile, che celebrerà i 20 anni del suo album Salvamm‘ o munno, e molti altri artisti come Nada, Carlotta Proietti, e Alessandro Bianchi.

Il vincitore assoluto di Musicultura 2024 riceverà un premio di 20.000 euro, con ulteriori riconoscimenti per il miglior progetto discografico, il miglior testo, e la Targa della Critica. Un nuovo premio, “La Casa in riva al Mare”, verrà assegnato da una giuria di detenuti della Casa di reclusione di Barcaglione di Ancona.

La Rai, main media partner dell’evento, trasmetterà le serate e dedicherà uno speciale televisivo all’evento il 15 luglio. Rai Radio1 seguirà le due serate con programmi, in diretta e in differita, condotti da Duccio Pasqua, Marcella Sullo e John Vignola. Infine, Rai 2 dedicherà all’evento lo speciale televisivo che andrà in onda il prossimo 15 luglio e che Rai Italia diffonderà oltre i confini nazionali.

Iscriviti