Ascolta la sigla di Lucio Dalla ‘Lunedì cinema’ rifatta dai Calibro 35 con Marco Castello | Rolling Stone Italia
Dubudadubudubudà

Ascolta la sigla di Lucio Dalla ‘Lunedì cinema’ rifatta dai Calibro 35 con Marco Castello

È il primo estratto dal nuovo EP del gruppo ‘Jazzplotation’, disco jazz ma anche no

Ascolta la sigla di Lucio Dalla ‘Lunedì cinema’ rifatta dai Calibro 35 con Marco Castello

Calibro 35

Foto press

I Calibro 35 hanno rifatto Lunedì cinema, la sigla cantata da Lucio Dalla e suonata con gli Stadio per la serate di film che andavano in onda sulla Rai il primo giorno della settimana. Alla voce della nuova versione c’è Marco Castello.

È il primo estratto da Jazzploitation, l’EP che il gruppo pubblicherà il 18 ottobre e che verrà presentato con un concerto il 21 ottobre al Teatro Dal Verme di Milano nell’ambito di JazzMi.

«Immaginate una banda di rapinatori che entra in una banca: si muovono rapidi, afferrano ciò che possono e scappano, seminando gli inseguitori», raccontano i Calibro. «Quando si fermano, tolgono i passamontagna e aprono i borsoni, trovandovi dentro un sacco di tesori da valorizzare. Questa è l’essenza dei Calibro 35 che si cimentano con il jazz: una rapida incursione in un territorio ricco di storia e innovazione, pronti a scoprire e a reinterpretare ciò che trovano».

Gli altri pezzi di Jazzplotation sono Chaser di Piero Umiliani, che sarà il secondo singolo, Nautilus di Bob James e Ascenseur pour l’échafaud (Générique) di Miles Davis, dal film di Louis Malle Ascensore per il patibolo.

Lunedì cinema dei Calibro 35 & Marco Castello:

L’originale di Lucio Dalla con gli Stadio: