Rolling Stone Italia

Ascolta la sigla di Lucio Dalla ‘Lunedì cinema’ rifatta dai Calibro 35 con Marco Castello

È il primo estratto dal nuovo EP del gruppo ‘Jazzplotation’, disco jazz ma anche no

Foto press

I Calibro 35 hanno rifatto Lunedì cinema, la sigla cantata da Lucio Dalla e suonata con gli Stadio per la serate di film che andavano in onda sulla Rai il primo giorno della settimana. Alla voce della nuova versione c’è Marco Castello.

È il primo estratto da Jazzploitation, l’EP che il gruppo pubblicherà il 18 ottobre e che verrà presentato con un concerto il 21 ottobre al Teatro Dal Verme di Milano nell’ambito di JazzMi.

«Immaginate una banda di rapinatori che entra in una banca: si muovono rapidi, afferrano ciò che possono e scappano, seminando gli inseguitori», raccontano i Calibro. «Quando si fermano, tolgono i passamontagna e aprono i borsoni, trovandovi dentro un sacco di tesori da valorizzare. Questa è l’essenza dei Calibro 35 che si cimentano con il jazz: una rapida incursione in un territorio ricco di storia e innovazione, pronti a scoprire e a reinterpretare ciò che trovano».

Gli altri pezzi di Jazzplotation sono Chaser di Piero Umiliani, che sarà il secondo singolo, Nautilus di Bob James e Ascenseur pour l’échafaud (Générique) di Miles Davis, dal film di Louis Malle Ascensore per il patibolo.

Lunedì cinema dei Calibro 35 & Marco Castello:

L’originale di Lucio Dalla con gli Stadio:

Iscriviti