Rolling Stone Italia

Ascolta ‘Overdose d’amore 2024’ di Zucchero e Salmo

«È un brano attualissimo ancora oggi dopo 35 anni, e questa nuova versione è nata in modo naturale, da un incontro casuale che poi ci ha portati in studio a lavorare insieme. Mai come in questo momento c’è bisogno di un’overdose d’amore per tutto quanto il mondo»

Foto press

Che Salmo fosse un fan di Zucchero lo si sapeva. Che i due fossero diventati amici pure. Tra le altre cose, il primo è salito sul palco col secondo a Italia Loves Romagna l’anno scorso e a Sanremo 2023 ha cantato dalla Costa Smeralda Diavolo in me.

Ora i due sono legati anche da Overdose d’amore 2024, versione prodotta da Salmo e Lucienn di Overdose (d’amore), uno dei pezzi forti di Oro, incenso e birra, il fortunatissimo album di Zucchero del 1989.

«Sono molto felice di questa collaborazione. Zucchero è un artista incredibile, nel corso della sua carriera ha scritto canzoni senza tempo e ha lavorato con artisti in tutto il mondo», dice Salmo in un comunicato. «Ho grande stima di lui e sono grato del forte feeling artistico e umano che si è creato fin da subito. Abbiamo fatto Capodanno insieme a Olbia e sono stati giorni bellissimi in amicizia, trovo che siamo molto affini – in studio e nella vita – e chissà quali altri progetti potremmo costruire».

Per Salmo, «Overdose (d’amore) è un brano attualissimo ancora oggi dopo 35 anni, e questa nuova versione è nata in modo naturale, da un incontro casuale che poi ci ha portati in studio a lavorare insieme. Mai come in questo momento c’è bisogno di un’overdose d’amore per tutto quanto il mondo».

«Salmo è un fenomeno», dice Zucchero, «non solo per l’artista che è, ma come persona: intelligente, veloce, schietto, verace, ironico e grande comunicatore. Mi riconosco in lui, in quello che scrive e pensa e gli sono grato per i tributi che mi ha dedicato, prima con Diavolo in me e ora con Overdose (d’amore). Thank you my friend».

Partirà domani da Milano il tour di Salmo con Noyz Narcos. Il giro degli stadi di Zucchero inizierà invece il 23 giugno e toccherà Udine, Bologna, Messina, Pescara e il 4 luglio San Siro.

Qui sotto Overdose d’amore 2024, Diavolo in me di Salmo a Sanremo 2023 e il duetto a Italia Loves Romagna. A quando l’album di cover di Zucchero salmificate?

Iscriviti