Robert Plant e Alison Krauss hanno pubblicato la loro interpretazione di When the Levee Breaks per celebrare l’inizio del loro tour estivo. Il brano, una cover di Memphis Minnie resa famosa dai Led Zeppelin nel loro quarto album, è il primo singolo del duo da quando hanno lanciato Raise the Roof nel 2021.
Nella registrazione, Plant e Krauss sono accompagnati dal chitarrista JD McPherson, dal batterista Jay Bellerose, dal bassista Dennis Crouch, dal violinista Stuart Duncan (che esegue l’assolo di violino in questa versione) e dal polistrumentista Viktor Krauss.
When the Levee Breaks, spesso eseguito in live dal duo, è uno dei pochi pezzi dei Led Zeppelin presenti nella scaletta di Plant e Krauss sin dall’inizio del loro tour il 2 giugno a Tulsa, Oklahoma. Tra gli altri classici dei Led Zeppelin che hanno eseguito ricordiamo The Battle of Evermore e Rock and Roll, oltre a un medley che comprende Gallows Pole.
È improbabile che nelle scalette arriverà mai Stairway to Heaven, nonostante Plant abbia messo fine alla sua pausa di 16 anni dall’esecuzione di quella canzone all’inizio di quest’anno. Quando Rolling Stone gli ha chiesto, a febbraio, se i fan potessero aspettarsi di sentire il brano più famoso dei Led Zeppelin durante il tour estivo insieme a Krauss, Plant ha risposto: «Non penso che lo farò, ma non si sa mai. Chi può dirlo? Qualcosa potrebbe cambiare. Spirito e cuore potrebbero tornare nell’anima. È una canzone lunga. Chi riesce a ricordare tutte quelle parole?»
Il tour estivo di Plant e Krauss continuerà fino al 1 settembre per terminare a Vail, Colorado.